Il contributo affronta il tema della trasformazione avvenuta nel corso degli ultimi settant'anni nei rapporti istituzionali ed in particolare dei rapporti fra Parlamento e Governo nel periodo in cui quest'ultimo opera in “ordinaria amministrazione”. Il ruolo che lo Stato deve svolgere a livello internazionale e nell'Unione europea non consente infatti di poter ancora parlare di poteri limitati, cosicché vi è stata nel corso del tempo una continua, ma lenta estensione delle attività svolte dal Governo anche in questa particolare fase della vita istituzionale. Si analizza poi le varie e diverse fasi dell'ordinaria amministrazione anche tenendo conto delle ragioni che danno luogo al termine dell'attività dell'esecutivo.
POTERI DEL GOVERNO IN “ORDINARIA AMMINISTRAZIONE” E RAPPORTI CON IL PARLAMENTO FRA NORME COSTITUZIONALI, REGOLAMENTI PARLAMENTARI E DIRETTIVE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
catelani
2018-01-01
Abstract
Il contributo affronta il tema della trasformazione avvenuta nel corso degli ultimi settant'anni nei rapporti istituzionali ed in particolare dei rapporti fra Parlamento e Governo nel periodo in cui quest'ultimo opera in “ordinaria amministrazione”. Il ruolo che lo Stato deve svolgere a livello internazionale e nell'Unione europea non consente infatti di poter ancora parlare di poteri limitati, cosicché vi è stata nel corso del tempo una continua, ma lenta estensione delle attività svolte dal Governo anche in questa particolare fase della vita istituzionale. Si analizza poi le varie e diverse fasi dell'ordinaria amministrazione anche tenendo conto delle ragioni che danno luogo al termine dell'attività dell'esecutivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.