Il contributo intende prendere in considerazione una peculiare categoria di saggi che nella contemporaneità stanno diventando a tratti la norma in ambito critico quando si vuole portare avanti una discussione sulla natura della non-fiction. La descrizione di questa instabile entità è spesso abbordata da critici e practitioners ricorrendo al saggio come mezzo: il che provoca una mise en abyme ricca di implicazioni teoriche, in quanto il saggio, appartenendo alla categoria non-fiction, si trova gravato dell’oneroso compito di descrivere, sostanzialmente, se stesso. Questa procedura metaletteraria verrà presa in analisi in alcune delle sue realizzazioni contemporanee più tipiche ma al contempo più estreme: Truth in Non-fiction (2007) a cura di David Lazar; Metawritings: Towrads a Theory of Non-fiction, raccolta di interventi (2012) coordinata da Jil Talbot, e infine Bending Genre: Essays on Non-fiction, editata a quattro mani da Nicole Walker e Margot Singer (2013)
Titolo: | "Il saggio letterario come strumento critico: la riflessione contemporanea sulla non-fiction" |
Autori: | Bugliani, Paolo |
Autori interni: | |
Anno del prodotto: | 2018 |
Abstract: | Il contributo intende prendere in considerazione una peculiare categoria di saggi che nella contemporaneità stanno diventando a tratti la norma in ambito critico quando si vuole portare avanti una discussione sulla natura della non-fiction. La descrizione di questa instabile entità è spesso abbordata da critici e practitioners ricorrendo al saggio come mezzo: il che provoca una mise en abyme ricca di implicazioni teoriche, in quanto il saggio, appartenendo alla categoria non-fiction, si trova gravato dell’oneroso compito di descrivere, sostanzialmente, se stesso. Questa procedura metaletteraria verrà presa in analisi in alcune delle sue realizzazioni contemporanee più tipiche ma al contempo più estreme: Truth in Non-fiction (2007) a cura di David Lazar; Metawritings: Towrads a Theory of Non-fiction, raccolta di interventi (2012) coordinata da Jil Talbot, e infine Bending Genre: Essays on Non-fiction, editata a quattro mani da Nicole Walker e Margot Singer (2013) |
Appare nelle tipologie: | 2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |