Il contributo intende prendere in considerazione una peculiare categoria di saggi che nella contemporaneità stanno diventando a tratti la norma in ambito critico quando si vuole portare avanti una discussione sulla natura della non-fiction. La descrizione di questa instabile entità è spesso abbordata da critici e practitioners ricorrendo al saggio come mezzo: il che provoca una mise en abyme ricca di implicazioni teoriche, in quanto il saggio, appartenendo alla categoria non-fiction, si trova gravato dell’oneroso compito di descrivere, sostanzialmente, se stesso. Questa procedura metaletteraria verrà presa in analisi in alcune delle sue realizzazioni contemporanee più tipiche ma al contempo più estreme: Truth in Non-fiction (2007) a cura di David Lazar; Metawritings: Towrads a Theory of Non-fiction, raccolta di interventi (2012) coordinata da Jil Talbot, e infine Bending Genre: Essays on Non-fiction, editata a quattro mani da Nicole Walker e Margot Singer (2013)

"Il saggio letterario come strumento critico: la riflessione contemporanea sulla non-fiction"

Paolo Bugliani
2018-01-01

Abstract

Il contributo intende prendere in considerazione una peculiare categoria di saggi che nella contemporaneità stanno diventando a tratti la norma in ambito critico quando si vuole portare avanti una discussione sulla natura della non-fiction. La descrizione di questa instabile entità è spesso abbordata da critici e practitioners ricorrendo al saggio come mezzo: il che provoca una mise en abyme ricca di implicazioni teoriche, in quanto il saggio, appartenendo alla categoria non-fiction, si trova gravato dell’oneroso compito di descrivere, sostanzialmente, se stesso. Questa procedura metaletteraria verrà presa in analisi in alcune delle sue realizzazioni contemporanee più tipiche ma al contempo più estreme: Truth in Non-fiction (2007) a cura di David Lazar; Metawritings: Towrads a Theory of Non-fiction, raccolta di interventi (2012) coordinata da Jil Talbot, e infine Bending Genre: Essays on Non-fiction, editata a quattro mani da Nicole Walker e Margot Singer (2013)
2018
Bugliani, Paolo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/934002
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact