Il testo, confrontando le opere ancora in loco con la documentazione superstite, analizza e descrive le vicende che condussero alla generale riqualificazione, durante il Settecento, dell’ala al pianterreno del Palazzo ‘Alla Giornata’, su istanza di G. B. Lanfranchi Lanfreducci. Fu coinvolto il pittore G. D. Tempesti, che affrescò in particolare una stanza, all’interno comunque di un processo di più ampio respiro che condusse alla riqualificazione degli ambienti attraverso un apparato di stucchi, ad un complessivo rinnovamento dell’arredo e alla ricollocazione, secondo un programma iconografico riconoscibile, di alcuni dipinti già in possesso della famiglia Lanfranchi. L’indagine mostra come l’intervento mirasse ad adeguare la veste dell’appartamento ad esigenze rinnovate di rappresentanza e immagine sociale.
La decorazione delle sale al pian terreno
AMBROSINI, ALBERTO
2005-01-01
Abstract
Il testo, confrontando le opere ancora in loco con la documentazione superstite, analizza e descrive le vicende che condussero alla generale riqualificazione, durante il Settecento, dell’ala al pianterreno del Palazzo ‘Alla Giornata’, su istanza di G. B. Lanfranchi Lanfreducci. Fu coinvolto il pittore G. D. Tempesti, che affrescò in particolare una stanza, all’interno comunque di un processo di più ampio respiro che condusse alla riqualificazione degli ambienti attraverso un apparato di stucchi, ad un complessivo rinnovamento dell’arredo e alla ricollocazione, secondo un programma iconografico riconoscibile, di alcuni dipinti già in possesso della famiglia Lanfranchi. L’indagine mostra come l’intervento mirasse ad adeguare la veste dell’appartamento ad esigenze rinnovate di rappresentanza e immagine sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.