Il contributo prende in esame i complessi duecenteschi scolpiti degli arredi fissi della pieve di Santa Maria Assunta a Diecimo e del duomo di San Cristofano a Barga, nella diocesi medievale di Lucca, rileggendone l'iconografia ed offrendo un nuovo esame tecnico e stilistico alla luce dei confronti con opere parimenti attribuite a maestranze lombardo-ticinesi in Toscana, e dei dati della storia locale, soprattutto ecclesiastica, sinora mai appieno correlata alla produzione artistica dell'area culturale in esame.

Scultori toscano-ticinesi a Diecimo e a Barga nel Duecento

ASCANI V.
Primo
2018-01-01

Abstract

Il contributo prende in esame i complessi duecenteschi scolpiti degli arredi fissi della pieve di Santa Maria Assunta a Diecimo e del duomo di San Cristofano a Barga, nella diocesi medievale di Lucca, rileggendone l'iconografia ed offrendo un nuovo esame tecnico e stilistico alla luce dei confronti con opere parimenti attribuite a maestranze lombardo-ticinesi in Toscana, e dei dati della storia locale, soprattutto ecclesiastica, sinora mai appieno correlata alla produzione artistica dell'area culturale in esame.
2018
Ascani, V.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ascani Diècimo Barga estratto.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Estratto Ascani Barga Diecimo
Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.6 MB
Formato Adobe PDF
1.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/943919
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact