Il contributo prende in esame i complessi duecenteschi scolpiti degli arredi fissi della pieve di Santa Maria Assunta a Diecimo e del duomo di San Cristofano a Barga, nella diocesi medievale di Lucca, rileggendone l'iconografia ed offrendo un nuovo esame tecnico e stilistico alla luce dei confronti con opere parimenti attribuite a maestranze lombardo-ticinesi in Toscana, e dei dati della storia locale, soprattutto ecclesiastica, sinora mai appieno correlata alla produzione artistica dell'area culturale in esame.
Scultori toscano-ticinesi a Diecimo e a Barga nel Duecento
ASCANI V.
Primo
2018-01-01
Abstract
Il contributo prende in esame i complessi duecenteschi scolpiti degli arredi fissi della pieve di Santa Maria Assunta a Diecimo e del duomo di San Cristofano a Barga, nella diocesi medievale di Lucca, rileggendone l'iconografia ed offrendo un nuovo esame tecnico e stilistico alla luce dei confronti con opere parimenti attribuite a maestranze lombardo-ticinesi in Toscana, e dei dati della storia locale, soprattutto ecclesiastica, sinora mai appieno correlata alla produzione artistica dell'area culturale in esame.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ascani Diècimo Barga estratto.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Estratto Ascani Barga Diecimo
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.