Commentum artis Donati quod Pompeius grammaticus conscripsit cum aliis tum hac praecipue re praestat, quod stilus tam prope a cotidiani sermonis vivacitate abest ut aliquando ipsa magistri coram discipulis libere loquentis verba transcribere videatur. Hoc opusculum rationem quandam docendi Pompeio familiarem, qua veluti fabula in scena agitur, exponit, exempla maxime conspicua illustrans quibus formae et fines consuetudinis huius colligantur.

Il Commentum artis Donati del grammatico Pompeo ha tra le sue caratteristiche più notevoli lo stile vicino all'oralità, tanto da sembrare a tratti una vera e propria trascrizione del parlato spontaneo del magister davanti ai suoi alunni. Questo lavoro prende in considerazione un particolare espediente didattico utilizzato da Pompeo, la mise en scène, e ne presenta gli esempi più significativi allo scopo di individuarne tipologie e finalità.

La 'mise en scène' come espediente didattico nel 'Commentum artis Donati' di Pompeo grammatico

ZAGO A
Primo
2018-01-01

Abstract

Il Commentum artis Donati del grammatico Pompeo ha tra le sue caratteristiche più notevoli lo stile vicino all'oralità, tanto da sembrare a tratti una vera e propria trascrizione del parlato spontaneo del magister davanti ai suoi alunni. Questo lavoro prende in considerazione un particolare espediente didattico utilizzato da Pompeo, la mise en scène, e ne presenta gli esempi più significativi allo scopo di individuarne tipologie e finalità.
2018
Zago, A
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/946480
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact