Il mio contributo si focalizza su l’Essai sur les moyens d’encourager la peinture, la sculpture, l’architecture et la gravure (1795) di Jean-Baptiste Lebrun. Questo testo, che non è mai stato oggetto di studio, a parte le due pagine che gli ha consacrato Edouard Pommier in l’Art de la Liberté, contiene delle affermazioni rivoluzionarie sull’insegnamento dell’arte. Secondo l’autore, infatti, il giovane artista non ha bisogno di maestri, poiché ogni insegnante cerca di imporre la propria maniera senza tener conto delle inclinazioni personali dell’allievo. Il museo invece, proponendo al giovane modelli molto diversi, gli permette di capire il proprio talento e di intraprendere la strada che gli è più consona. Nel mio intervento queste idee sono discusse alla luce dei rivolgimenti rivoluzionari, dell’attività politica e mercantile di Le Brun, e delle idee sull’apprendimento dell’arte di David, Girodet et Quatremère de Quincy.

Imparare l’arte senza maestri: l’Essai sur les moyens d’encourager la peinture, la sculpture, l’architecture et la gravure (1795) di Jean-Baptiste Pierre Lebrun

Chiara Savettieri
Primo
2018-01-01

Abstract

Il mio contributo si focalizza su l’Essai sur les moyens d’encourager la peinture, la sculpture, l’architecture et la gravure (1795) di Jean-Baptiste Lebrun. Questo testo, che non è mai stato oggetto di studio, a parte le due pagine che gli ha consacrato Edouard Pommier in l’Art de la Liberté, contiene delle affermazioni rivoluzionarie sull’insegnamento dell’arte. Secondo l’autore, infatti, il giovane artista non ha bisogno di maestri, poiché ogni insegnante cerca di imporre la propria maniera senza tener conto delle inclinazioni personali dell’allievo. Il museo invece, proponendo al giovane modelli molto diversi, gli permette di capire il proprio talento e di intraprendere la strada che gli è più consona. Nel mio intervento queste idee sono discusse alla luce dei rivolgimenti rivoluzionari, dell’attività politica e mercantile di Le Brun, e delle idee sull’apprendimento dell’arte di David, Girodet et Quatremère de Quincy.
2018
Savettieri, Chiara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SISCA 2018_estratto Savettieri.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: articolo intero
Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.94 MB
Formato Adobe PDF
3.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/949343
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact