Negli ultimi anni il massiccio impiego del contratto di sponsorizzazione nel settore pubblico ha spinto il legislatore ad intervenire per regolare il fenomeno della sponsorship, risolvendo molte delle criticità derivanti dall’atipicità del modello contrattuale prescelto. Alla creazione di un sistema regolatorio sempre più articolato e dinamico di scelta dello sponsor sul mercato, non si è però accompagnata una crescente fiducia, da parte delle amministrazioni pubbliche e degli stessi sponsor, nel potenziamento di questo preziosissimo strumento di partenariato pubblico-privato. La mancanza di un sistema adeguato di valutazione del valore economico dell’immagine pubblica da porre alla base dell’accordo sponsorizzativo potrebbe costituire una delle ragioni del disincentivo all’impiego delle sponsorizzazioni pubbliche. Si ipotizza che un adeguato supporto di regole tecniche con cui misurare l’accredito pubblico sfruttabile dallo sponsor privato, ridurrebbe il rischio di giungere ad accordi sponsorizzativi sproporzionati e privi dell’equilibrio contrattuale, riducendo potenziali effetti negativi sul piano giuridico, etico e di cura dell’interesse pubblico.
Sponsorizzazioni pubbliche dall'incerto "valore economico": i rischi del disequilibrio del sinallagma sulla tenuta del rapporto contrattuale e sulla cura dell'interesse pubblico
V. Giomi
2018-01-01
Abstract
Negli ultimi anni il massiccio impiego del contratto di sponsorizzazione nel settore pubblico ha spinto il legislatore ad intervenire per regolare il fenomeno della sponsorship, risolvendo molte delle criticità derivanti dall’atipicità del modello contrattuale prescelto. Alla creazione di un sistema regolatorio sempre più articolato e dinamico di scelta dello sponsor sul mercato, non si è però accompagnata una crescente fiducia, da parte delle amministrazioni pubbliche e degli stessi sponsor, nel potenziamento di questo preziosissimo strumento di partenariato pubblico-privato. La mancanza di un sistema adeguato di valutazione del valore economico dell’immagine pubblica da porre alla base dell’accordo sponsorizzativo potrebbe costituire una delle ragioni del disincentivo all’impiego delle sponsorizzazioni pubbliche. Si ipotizza che un adeguato supporto di regole tecniche con cui misurare l’accredito pubblico sfruttabile dallo sponsor privato, ridurrebbe il rischio di giungere ad accordi sponsorizzativi sproporzionati e privi dell’equilibrio contrattuale, riducendo potenziali effetti negativi sul piano giuridico, etico e di cura dell’interesse pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


