Riassunto Background Sebbene le malattie respiratorie rappresentino uno dei principali motivi di visita pediatrica, nel nostro paese la formazione in quest’ ambito è attuata in maniera disomogenea. Scopo dell’indagine è stato descrivere lo stato dell’arte della formazione in pneumologia pediatrica nelle scuole di specializzazione in pediatria. Materiali e Metodi: Abbiamo realizzato una survey composta di 25 item e l’abbiamo resa accessibile online per 2 mesi, comunicandone le modalità di accesso a tutti gli specializzandi in pediatria mediante mailing list e newsletter di SIMRI, ONSP (Osservatorio Nazionale Specializzandi Pediatria) e Forum Junior Members SIMRI. Risultati: Hanno partecipato all’indagine 182 specializzandi da 16 regioni. Nessuno riteneva la propria preparazione in ambito pneumologico ottima. Lezioni e tirocini sono diffusi nelle scuole, a differenza di journal club e discussione di casi clinici. Spesso non è disponibile alcuna attività formativa relativa a radioprotezione (85.2%) e fisioterapia respiratoria (71.4%). Uno pneumologo pediatra è presente nell’83% dei casi. I test più diffusi sono: spirometria (97.8%), test del sudore (94%) e pH-metria (78.6%), ma la relativa formazione è attuata capillarmente solo per la spirometria (87.9%). Solo il 7.7% del campione è molto soddisfatto del piano formativo della propria scuola, mentre il 45.6% lo è abbastanza, il 40.1% poco ed il 6.6% per niente. L’84% ritiene fondamentali gli anni della specializzazione per la formazione sub-specialistica. Conclusioni: La nostra indagine suggerisce che nelle scuole di specializzazione in pediatria la formazione pneumologica deve essere incrementata.

Indagine sulla formazione in pneumologia pediatrica nelle scuole di specializzazione in pediatria

Di Cicco Maria;
2018-01-01

Abstract

Riassunto Background Sebbene le malattie respiratorie rappresentino uno dei principali motivi di visita pediatrica, nel nostro paese la formazione in quest’ ambito è attuata in maniera disomogenea. Scopo dell’indagine è stato descrivere lo stato dell’arte della formazione in pneumologia pediatrica nelle scuole di specializzazione in pediatria. Materiali e Metodi: Abbiamo realizzato una survey composta di 25 item e l’abbiamo resa accessibile online per 2 mesi, comunicandone le modalità di accesso a tutti gli specializzandi in pediatria mediante mailing list e newsletter di SIMRI, ONSP (Osservatorio Nazionale Specializzandi Pediatria) e Forum Junior Members SIMRI. Risultati: Hanno partecipato all’indagine 182 specializzandi da 16 regioni. Nessuno riteneva la propria preparazione in ambito pneumologico ottima. Lezioni e tirocini sono diffusi nelle scuole, a differenza di journal club e discussione di casi clinici. Spesso non è disponibile alcuna attività formativa relativa a radioprotezione (85.2%) e fisioterapia respiratoria (71.4%). Uno pneumologo pediatra è presente nell’83% dei casi. I test più diffusi sono: spirometria (97.8%), test del sudore (94%) e pH-metria (78.6%), ma la relativa formazione è attuata capillarmente solo per la spirometria (87.9%). Solo il 7.7% del campione è molto soddisfatto del piano formativo della propria scuola, mentre il 45.6% lo è abbastanza, il 40.1% poco ed il 6.6% per niente. L’84% ritiene fondamentali gli anni della specializzazione per la formazione sub-specialistica. Conclusioni: La nostra indagine suggerisce che nelle scuole di specializzazione in pediatria la formazione pneumologica deve essere incrementata.
2018
DI CICCO, Maria; Caldarelli, Valeria; Tagliati, Sylvie; Insinga, Vincenzo; Raschetti, Roberto; Cutrera, Renato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018 - Di Cicco survey scuole specializzazione.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.83 MB
Formato Adobe PDF
2.83 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/952509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact