Il saggio affronta un monumento capitale dell’arte del Cinquecento italiano quale di fatto è il rivestimento marmoreo della Santa Casa di Loreto, tentandone un’interpretazione complessiva che tiene conto dei materiali usati, dei modelli architettonici e decorativi nonché delle particolarità iconografiche delle scene rappresentate, il tutto letto nei termini di un meditato equilibrio tra forma classica e contenuto cristiano.
Livelli dell'arte, livelli della devozione. Osservazioni sul rivestimento marmoreo della Santa Casa di Loreto
COLLARETA, MARCO
2005-01-01
Abstract
Il saggio affronta un monumento capitale dell’arte del Cinquecento italiano quale di fatto è il rivestimento marmoreo della Santa Casa di Loreto, tentandone un’interpretazione complessiva che tiene conto dei materiali usati, dei modelli architettonici e decorativi nonché delle particolarità iconografiche delle scene rappresentate, il tutto letto nei termini di un meditato equilibrio tra forma classica e contenuto cristiano.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.