Studio dell'ultima fase poetica dell'irlandese Louis MacNeice di cui si prendono in esame le raccolte degli anni Sessanta: 'Solstices' e 'The Burning Perch' . Dopo aver richiamato i punti essenziali della poetica 'impura' di MacNeice ed averne delineato brevemente l'evoluzione come poeta, se ne inventariano le principali caratteristiche stilistiche: semantica motley, sostanziale unilinguismo,elegante classicismo, tono parabolare, tautolologie apparenti e perifrasi contenenti figure etimologiche, omonimie e poliptoti, imagery incentrata sulla binarietà chiuso-aperto (specialmente il mare). Si passa quindi allo studio di un topos centrale nella poesia dell'ultimo MacNeice: la vita come viaggio, esplorato con sfumature metafisico-esistenzialiste in vari testi, spesso costruiti come exempla o allegorie. L'ultimo Macneice si rivela un maturo poeta della contingenza, che non rinuncia all'agire nonostante gli infortuni della speranza e la fuga degli dei.
"L'ultimo MacNeice"
CIOMPI, FAUSTO
2005-01-01
Abstract
Studio dell'ultima fase poetica dell'irlandese Louis MacNeice di cui si prendono in esame le raccolte degli anni Sessanta: 'Solstices' e 'The Burning Perch' . Dopo aver richiamato i punti essenziali della poetica 'impura' di MacNeice ed averne delineato brevemente l'evoluzione come poeta, se ne inventariano le principali caratteristiche stilistiche: semantica motley, sostanziale unilinguismo,elegante classicismo, tono parabolare, tautolologie apparenti e perifrasi contenenti figure etimologiche, omonimie e poliptoti, imagery incentrata sulla binarietà chiuso-aperto (specialmente il mare). Si passa quindi allo studio di un topos centrale nella poesia dell'ultimo MacNeice: la vita come viaggio, esplorato con sfumature metafisico-esistenzialiste in vari testi, spesso costruiti come exempla o allegorie. L'ultimo Macneice si rivela un maturo poeta della contingenza, che non rinuncia all'agire nonostante gli infortuni della speranza e la fuga degli dei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.