In questo articolo proponiamo un indicatore di performance dell’attività aziendale sui social media: il Social Media Index (SMI), calcolato attraverso un sistema di scoring della presenza e delle azioni delle imprese sui principali social network. Il quadro di analisi sottostante rappresenta un primo modello per rilevare l’attività svolta sui social media e per misurare i risultati economico-finanziari conseguenti. Analizziamo inoltre la relazione tra il SMI e le performance azionarie delle 100 imprese a maggiore capitalizzazione quotate presso il London Stock Exchange nel periodo 2011- 2013: dai primi dati, le imprese che investono con maggiore efficacia sui social media sono quelle con la migliore performance azionaria.
Come misurare le performance aziendali sui social media?
Emanuele Teti;
2016-01-01
Abstract
In questo articolo proponiamo un indicatore di performance dell’attività aziendale sui social media: il Social Media Index (SMI), calcolato attraverso un sistema di scoring della presenza e delle azioni delle imprese sui principali social network. Il quadro di analisi sottostante rappresenta un primo modello per rilevare l’attività svolta sui social media e per misurare i risultati economico-finanziari conseguenti. Analizziamo inoltre la relazione tra il SMI e le performance azionarie delle 100 imprese a maggiore capitalizzazione quotate presso il London Stock Exchange nel periodo 2011- 2013: dai primi dati, le imprese che investono con maggiore efficacia sui social media sono quelle con la migliore performance azionaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.