La banca dati offre un quadro completo della presenza di Sarah Kane sulle nostre scene a partire dal 1996, anno in cui il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino presenta una mise en espace del suo celeberrimo testo d’esordio, "Blasted", dando così inizio a un processo di riproduzione e appropriazione che continua ancora oggi e che non ha eguali nel panorama contemporaneo. Se è vero infatti che il “fenomeno” Kane si inserisce in una sempre più diffusa tendenza a importare autori, generi e linguaggi dal Regno Unito, la rapidità e la capillarità con cui la sua opera è stata assimilata dalla cultura teatrale italiana – notoriamente refrattaria alla drammaturgia contemporanea – ne fa un caso al contempo unico e paradigmatico per indagare i meccanismi alla base di questa particolare forma di transfer culturale. Il repertorio mira, da un lato, raccogliere, organizzare e rendere accessibile un bagaglio di informazioni fino a questo momento non disponibili se non in forma frammentaria e incompleta e, dall’altro, a fotografare la complessità del processo di mediazione mettendo in luce sia la molteplicità degli attori coinvolti – registi, interpreti, traduttori, drammaturghi e dramaturg ma anche agenti, critici, accademici – sia la notevole varietà di forme di utilizzazione del testo in un contesto performativo. Gli spettacoli censiti includono tutti gli allestimenti italiani tratti dai cinque testi di cui si compone il canone kaneiano, ma anche le produzioni straniere che sono approdate nel nostro paese e che risultano altrettanto importanti per ricostruire la ricezione complessiva dell’opera e della figura della drammaturga. Sono state escluse, invece, le messinscene amatoriali o realizzate in contesti formativi. Accedendo al database, vengono visualizzate, per ciascuna delle cinque opere di Sarah Kane, tutte le schede presenti ordinate in base alla data della prima rappresentazione; è tuttavia possibile restringere la ricerca a un singolo anno o effettuare ricerche per parola chiave.

Sarah Kane in Italia: rappresentazioni, riscritture, metamorfosi

Sara Francesca Soncini
2019-01-01

Abstract

La banca dati offre un quadro completo della presenza di Sarah Kane sulle nostre scene a partire dal 1996, anno in cui il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino presenta una mise en espace del suo celeberrimo testo d’esordio, "Blasted", dando così inizio a un processo di riproduzione e appropriazione che continua ancora oggi e che non ha eguali nel panorama contemporaneo. Se è vero infatti che il “fenomeno” Kane si inserisce in una sempre più diffusa tendenza a importare autori, generi e linguaggi dal Regno Unito, la rapidità e la capillarità con cui la sua opera è stata assimilata dalla cultura teatrale italiana – notoriamente refrattaria alla drammaturgia contemporanea – ne fa un caso al contempo unico e paradigmatico per indagare i meccanismi alla base di questa particolare forma di transfer culturale. Il repertorio mira, da un lato, raccogliere, organizzare e rendere accessibile un bagaglio di informazioni fino a questo momento non disponibili se non in forma frammentaria e incompleta e, dall’altro, a fotografare la complessità del processo di mediazione mettendo in luce sia la molteplicità degli attori coinvolti – registi, interpreti, traduttori, drammaturghi e dramaturg ma anche agenti, critici, accademici – sia la notevole varietà di forme di utilizzazione del testo in un contesto performativo. Gli spettacoli censiti includono tutti gli allestimenti italiani tratti dai cinque testi di cui si compone il canone kaneiano, ma anche le produzioni straniere che sono approdate nel nostro paese e che risultano altrettanto importanti per ricostruire la ricezione complessiva dell’opera e della figura della drammaturga. Sono state escluse, invece, le messinscene amatoriali o realizzate in contesti formativi. Accedendo al database, vengono visualizzate, per ciascuna delle cinque opere di Sarah Kane, tutte le schede presenti ordinate in base alla data della prima rappresentazione; è tuttavia possibile restringere la ricerca a un singolo anno o effettuare ricerche per parola chiave.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/991169
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact