Nel giro di pochi anni i sistemi informatici sono diventati capaci di gestire l’italiano e altre lingue in modo innovativo. In molti casi, si ha un passaggio dal computer come semplice strumento di comunicazione tra esseri umani al computer come interlocutore autonomo. Il contributo esamina queste novità in prospettiva linguistica, prendendo in esame soprattutto il caso degli assistenti virtuali e degli altoparlanti intelligenti, e in particolare delle loro possibili applicazioni alla didattica e alla pratica delle lingue.

Dai computer come strumenti di comunicazione ai computer che parlano e scrivono

Mirko Tavosanis
2019-01-01

Abstract

Nel giro di pochi anni i sistemi informatici sono diventati capaci di gestire l’italiano e altre lingue in modo innovativo. In molti casi, si ha un passaggio dal computer come semplice strumento di comunicazione tra esseri umani al computer come interlocutore autonomo. Il contributo esamina queste novità in prospettiva linguistica, prendendo in esame soprattutto il caso degli assistenti virtuali e degli altoparlanti intelligenti, e in particolare delle loro possibili applicazioni alla didattica e alla pratica delle lingue.
2019
Tavosanis, MIRKO LUIGI AURELIO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/994854
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact