Nel contesto sociale odierno di frammentazione identitaria ed epistemologica, in cui i ruoli di maestro/a e allievo/a sono continuamente ridefiniti e rinegoziati, quando non completamente scardinati, il saggio promuove una riflessione interdisciplinare sui rapporti infra e intergenerazionali lungo un arco cronologico ampio, osservato attraverso la lente multifocale delle arti performative. Da questa riflessione possono emergere fenomeni di eredità, persistenze, trasmissioni di saperi e pratiche, condivisioni di memorie familiari e storiche, ma anche di ripensamenti e rigetti di figure, modelli, generi e forme.

Continuità e discontinuità nella trasmissione di memorie, saperi e tecniche

Anna Barsotti;Eva Marinai
2018

Abstract

Nel contesto sociale odierno di frammentazione identitaria ed epistemologica, in cui i ruoli di maestro/a e allievo/a sono continuamente ridefiniti e rinegoziati, quando non completamente scardinati, il saggio promuove una riflessione interdisciplinare sui rapporti infra e intergenerazionali lungo un arco cronologico ampio, osservato attraverso la lente multifocale delle arti performative. Da questa riflessione possono emergere fenomeni di eredità, persistenze, trasmissioni di saperi e pratiche, condivisioni di memorie familiari e storiche, ma anche di ripensamenti e rigetti di figure, modelli, generi e forme.
Barsotti, Anna; Magris, Erica; Marinai, Eva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BT_127-128_1B 2019-06-29 Prefazione a Atti Generazioni, con Magris e Barsotti.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/994963
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact