Si parla molto, oggi, di “etiche applicate”. Sembra che tali etiche offrano alla filosofia morale la possibilità di un rinnovato sviluppo.Il problema, però, è che non sempre c’è chiarezza su ciò che il termine “applicazione” davvero significa. Raramente infatti, nel dibattito contemporaneo, le questioni riguardanti le condizioni di possibilità dell’applicazione sono posti a tema di una riflessione meta-etica. Per approfondire questo problema il riferimento al pensiero di Karl-Otto Apel può essere molto utile. Lo può essere soprattutto da due punti di vista, che verranno sviluppati in questo saggio. Anzitutto sarà approfondito il modo in cui, nel contesto dell’etica del discorso, viene affrontato, in maniera originale, il tema dell’applicazione. Verrà poi trattato il collegamento che Apel istituisce tra le cosiddette “Parte A” e “Parte B” dell’etica della comunicazione: tra la comunità ideale, inaggirabile, di cui facciamo parte e gli ambiti concreti in cui quotidianamente comunichiamo.

Il problema dell'applicazione nell'etica della comunicazione di Karl-Otto Apel

Fabris Adriano
2019-01-01

Abstract

Si parla molto, oggi, di “etiche applicate”. Sembra che tali etiche offrano alla filosofia morale la possibilità di un rinnovato sviluppo.Il problema, però, è che non sempre c’è chiarezza su ciò che il termine “applicazione” davvero significa. Raramente infatti, nel dibattito contemporaneo, le questioni riguardanti le condizioni di possibilità dell’applicazione sono posti a tema di una riflessione meta-etica. Per approfondire questo problema il riferimento al pensiero di Karl-Otto Apel può essere molto utile. Lo può essere soprattutto da due punti di vista, che verranno sviluppati in questo saggio. Anzitutto sarà approfondito il modo in cui, nel contesto dell’etica del discorso, viene affrontato, in maniera originale, il tema dell’applicazione. Verrà poi trattato il collegamento che Apel istituisce tra le cosiddette “Parte A” e “Parte B” dell’etica della comunicazione: tra la comunità ideale, inaggirabile, di cui facciamo parte e gli ambiti concreti in cui quotidianamente comunichiamo.
2019
Fabris, Adriano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/996634
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact