L'innovazione è un fattore-chiave per il successo delle organizzazioni. Chi innova, infatti, ha più possibilità di battere la concorrenza e crea maggior valore per gli investitori, i dipendenti, i clienti e le altre parti interessate. L'innovazione, qualunque sia la sua natura (tecnologica, organizzativa, di marketing, ecc.) gioca, dunque, un ruolo sempre più importante nella vita delle organizzazioni, perché da essa dipende l’aumento della produttività, la capacità di competere e, in ultima analisi, la possibilità di avere un successo durevole. Tuttavia, sebbene l'importanza dell'innovazione sia ampiamente riconosciuta, non è altrettanto facile fare in modo che essa diventi parte integrante di un'organizzazione. Dotarsi della capacità di innovare, per molte aziende rimane una sfida irrisolta. L'innovazione, infatti, richiede l'esplorazione di percorsi nuovi e mai sperimentati e scelte manageriali coraggiose che potrebbero portare anche a fallimenti. I modelli standard di remunerazione delle prestazioni che premiano i risultati a breve termine e puniscono duramente gli insuccessi, tendono a dissuadere i manager dal provare nuove soluzioni a favore di metodi collaudati che offrono risultati prevedibili. Il presente capitolo presenta una introduzione sintetica ma completa delle conoscenze necessarie per approfondire questo importante e attuale tema.
Innovazione: concetti introduttivi
Alessandro Gandolfo
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
2019-01-01
Abstract
L'innovazione è un fattore-chiave per il successo delle organizzazioni. Chi innova, infatti, ha più possibilità di battere la concorrenza e crea maggior valore per gli investitori, i dipendenti, i clienti e le altre parti interessate. L'innovazione, qualunque sia la sua natura (tecnologica, organizzativa, di marketing, ecc.) gioca, dunque, un ruolo sempre più importante nella vita delle organizzazioni, perché da essa dipende l’aumento della produttività, la capacità di competere e, in ultima analisi, la possibilità di avere un successo durevole. Tuttavia, sebbene l'importanza dell'innovazione sia ampiamente riconosciuta, non è altrettanto facile fare in modo che essa diventi parte integrante di un'organizzazione. Dotarsi della capacità di innovare, per molte aziende rimane una sfida irrisolta. L'innovazione, infatti, richiede l'esplorazione di percorsi nuovi e mai sperimentati e scelte manageriali coraggiose che potrebbero portare anche a fallimenti. I modelli standard di remunerazione delle prestazioni che premiano i risultati a breve termine e puniscono duramente gli insuccessi, tendono a dissuadere i manager dal provare nuove soluzioni a favore di metodi collaudati che offrono risultati prevedibili. Il presente capitolo presenta una introduzione sintetica ma completa delle conoscenze necessarie per approfondire questo importante e attuale tema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CAPITOLO_1_DEFINITIVO.docx
Open Access dal 01/04/2021
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.25 MB
Formato
Microsoft Word XML
|
1.25 MB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.