Sommario La nostra ricerca vuole mostrare come lo studio di approcci sviluppati in diversi contesti culturali può essere importante per riflettere sulle nostre pratiche didattiche e per progettare nuove sperimentazioni nelle classi. In particolare abbiamo studiato le rappresentazioni grafiche usate per descrivere e risolvere problemi additivi nella scuola primaria in Russia e Cina. In questo articolo mostriamo l’idea di trasposizione culturale che sarà esemplificata attraverso una sintetica descrizione di due percorsi didattici realizzati in Italia in una classe II e in una classe V della scuola primaria .

Un’esperienza educativa di trasposizione culturale nella scuola primaria

Mellone M
Primo
Membro del Collaboration Group
;
Martignone F.
Secondo
Membro del Collaboration Group
;
Ramploud A.
Ultimo
Membro del Collaboration Group
2015-01-01

Abstract

Sommario La nostra ricerca vuole mostrare come lo studio di approcci sviluppati in diversi contesti culturali può essere importante per riflettere sulle nostre pratiche didattiche e per progettare nuove sperimentazioni nelle classi. In particolare abbiamo studiato le rappresentazioni grafiche usate per descrivere e risolvere problemi additivi nella scuola primaria in Russia e Cina. In questo articolo mostriamo l’idea di trasposizione culturale che sarà esemplificata attraverso una sintetica descrizione di due percorsi didattici realizzati in Italia in una classe II e in una classe V della scuola primaria .
2015
Mellone, M; Martignone, F.; Di Paola, B.; Ramploud, A.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1017049
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact