Sommario La nostra ricerca vuole mostrare come lo studio di approcci sviluppati in diversi contesti culturali può essere importante per riflettere sulle nostre pratiche didattiche e per progettare nuove sperimentazioni nelle classi. In particolare abbiamo studiato le rappresentazioni grafiche usate per descrivere e risolvere problemi additivi nella scuola primaria in Russia e Cina. In questo articolo mostriamo l’idea di trasposizione culturale che sarà esemplificata attraverso una sintetica descrizione di due percorsi didattici realizzati in Italia in una classe II e in una classe V della scuola primaria .
Un’esperienza educativa di trasposizione culturale nella scuola primaria
Mellone MPrimo
Membro del Collaboration Group
;Martignone F.Secondo
Membro del Collaboration Group
;Ramploud A.Ultimo
Membro del Collaboration Group
2015-01-01
Abstract
Sommario La nostra ricerca vuole mostrare come lo studio di approcci sviluppati in diversi contesti culturali può essere importante per riflettere sulle nostre pratiche didattiche e per progettare nuove sperimentazioni nelle classi. In particolare abbiamo studiato le rappresentazioni grafiche usate per descrivere e risolvere problemi additivi nella scuola primaria in Russia e Cina. In questo articolo mostriamo l’idea di trasposizione culturale che sarà esemplificata attraverso una sintetica descrizione di due percorsi didattici realizzati in Italia in una classe II e in una classe V della scuola primaria .File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.