Quando si parla di insegnamento e apprendimento della matematica a livello di scuola primaria e scuola dell’infanzia, spesso il primo ostacolo da superare è quello di dover esplicitare e condividere il ruolo fondamentale che può avere la scuola dell’infanzia nell’apprendimento disciplinare, ed in particolare in quello della matematica. Nonostante il significativo cambio di denominazione, molti continuano a non riconoscere la differenza tra materna e scuola dell’infanzia, disconoscendo buona parte del grandissimo lavoro educativo che viene sviluppato (o comunque, che può essere sviluppato) alla scuola dell’infanzia.

Insegnare e apprendere la matematica alla scuola dell’infanzia e primaria nel terzo millennio

Pietro Di Martino
2019-01-01

Abstract

Quando si parla di insegnamento e apprendimento della matematica a livello di scuola primaria e scuola dell’infanzia, spesso il primo ostacolo da superare è quello di dover esplicitare e condividere il ruolo fondamentale che può avere la scuola dell’infanzia nell’apprendimento disciplinare, ed in particolare in quello della matematica. Nonostante il significativo cambio di denominazione, molti continuano a non riconoscere la differenza tra materna e scuola dell’infanzia, disconoscendo buona parte del grandissimo lavoro educativo che viene sviluppato (o comunque, che può essere sviluppato) alla scuola dell’infanzia.
2019
Carotenuto, Gemma; Di Bernardo, Rosa; DI MARTINO, Pietro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Insegnare e apprendere matematica alla scuola dell’infanzia e primaria nel terzo millennio.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.67 MB
Formato Adobe PDF
1.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1017596
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact