Si offre un'analisi della giurisprudenza della Corte costituzionale italiana e del Tribunale costituzionale portoghese, in tema di diritti sociali, nel contesto della crisi economica europea. Dopo aver presentato gli argomenti avversi alla giurisdizionalizzazione dei diritti sociali, si svolge un esame di alcune tecniche decisorie, e in particolare del controllo di proporzionalità e della limitazione temporale degli effetti della decisioni di incostituzionalità.
Jurisdiccionalizar los derechos sociales en la crisis económica europea. Un análisis de la jurisprudencia italiana y portuguesa
Bruno Brancati
2017-01-01
Abstract
Si offre un'analisi della giurisprudenza della Corte costituzionale italiana e del Tribunale costituzionale portoghese, in tema di diritti sociali, nel contesto della crisi economica europea. Dopo aver presentato gli argomenti avversi alla giurisdizionalizzazione dei diritti sociali, si svolge un esame di alcune tecniche decisorie, e in particolare del controllo di proporzionalità e della limitazione temporale degli effetti della decisioni di incostituzionalità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.