Gli approcci che - con enfasi diverse sui molteplici fattori su cui si fonda l’apprendimento di una lingua straniera - hanno messo in primo piano l’esigenza di comunicare, hanno negato alla traduzione la funzione conoscitiva che aveva avuto al loro avvento. La negazione del ruolo non ha però significato al contempo l’eliminazione del suo utilizzo didattico. Semplicemente la si è privata delle motivazioni che l’avevano sostenuta. La traduzione non era più un mezzo per la comprensione di una lingua nuova. Da qualche tempo e con appoggi teorici di peso si è avviata una riflessione sulla traduzione che le riconosce la sua vera funzione per soddisfare esigenze comunicative. Esigenze che, per essere soddisfatte, richiedono attività didattiche ad esse finalizzate. Il contributo che qui proponiamo ne esemplifica alcune per la lingua tedesca.

Dalla traduzione alla mediazione nella didattica del tedesco

PATRIZIO MALLOGGI
2020-01-01

Abstract

Gli approcci che - con enfasi diverse sui molteplici fattori su cui si fonda l’apprendimento di una lingua straniera - hanno messo in primo piano l’esigenza di comunicare, hanno negato alla traduzione la funzione conoscitiva che aveva avuto al loro avvento. La negazione del ruolo non ha però significato al contempo l’eliminazione del suo utilizzo didattico. Semplicemente la si è privata delle motivazioni che l’avevano sostenuta. La traduzione non era più un mezzo per la comprensione di una lingua nuova. Da qualche tempo e con appoggi teorici di peso si è avviata una riflessione sulla traduzione che le riconosce la sua vera funzione per soddisfare esigenze comunicative. Esigenze che, per essere soddisfatte, richiedono attività didattiche ad esse finalizzate. Il contributo che qui proponiamo ne esemplifica alcune per la lingua tedesca.
2020
Malloggi, Patrizio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dalla traduzione alla mediazione.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 219.69 kB
Formato Adobe PDF
219.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1038442
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact