L’insegnamento della chimica nella scuola primaria è inserito nell’ambito dell’insegnamento delle scienze e dovrebbe essere connotato da una forte dimensione esperienziale, esplorativa e investigativa. Un aspetto fondamentale dell’insegnamento della chimica a livello di scuola primaria riguarda l’acquisizione di alcune competenze chiave, necessarie all’alfabetizzazione scientifica, come la capacità di osservare i fenomeni naturali, porsi domande e formulare ipotesi e spiegazioni. L’enfasi, quindi, andrebbe posta sugli aspetti macroscopici e fenomenologici, senza addentrarsi nella dimensione microscopica. Un altro aspetto senz’altro importante riguarda l’introduzione di un linguaggio via via più specifico e l’acquisizione di nuove competenze linguistiche (di scrittura e di espressione orale). In questo contesto, negli anni sono stati proposte tematiche e argomenti da trattare con un approccio sperimentale, con l’individuazione di concetti chiave della chimica e obiettivi di apprendimento, tenendo conto sia delle indicazioni nazionali che delle principali teorie dell’insegnamento delle scienze. Il presente contributo riguarda in particolare una attività didattica sul tema "naturale" versus "artificiale" proposto e sperimentato nelle classi terze della scuola primaria.

L’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA NELLA SCUOLA PRIMARIA ATTRAVERSO UN APPROCCIO SPERIMENTALE INQUIRY-BASED: ESEMPIO DI ALCUNE ATTIVITÀ SUL TEMA NATURALE VERSUS ARTIFICIALE

Valentina Domenici
2020-01-01

Abstract

L’insegnamento della chimica nella scuola primaria è inserito nell’ambito dell’insegnamento delle scienze e dovrebbe essere connotato da una forte dimensione esperienziale, esplorativa e investigativa. Un aspetto fondamentale dell’insegnamento della chimica a livello di scuola primaria riguarda l’acquisizione di alcune competenze chiave, necessarie all’alfabetizzazione scientifica, come la capacità di osservare i fenomeni naturali, porsi domande e formulare ipotesi e spiegazioni. L’enfasi, quindi, andrebbe posta sugli aspetti macroscopici e fenomenologici, senza addentrarsi nella dimensione microscopica. Un altro aspetto senz’altro importante riguarda l’introduzione di un linguaggio via via più specifico e l’acquisizione di nuove competenze linguistiche (di scrittura e di espressione orale). In questo contesto, negli anni sono stati proposte tematiche e argomenti da trattare con un approccio sperimentale, con l’individuazione di concetti chiave della chimica e obiettivi di apprendimento, tenendo conto sia delle indicazioni nazionali che delle principali teorie dell’insegnamento delle scienze. Il presente contributo riguarda in particolare una attività didattica sul tema "naturale" versus "artificiale" proposto e sperimentato nelle classi terze della scuola primaria.
2020
Domenici, Valentina
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1041083
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact