L’oggetto di indagine del presente articolo è la frase affermativa e il suo ordine di parole sulla base della topicalizzazione nelle lingue italiano come L1, inglese come L2 e tedesco come L3. La topicalizzazione, quale metodo di collocazione di singoli costituenti in posizione pre-verbale, è particolarmente adatto a rendere visibile la struttura della frase affermativa. Il presente articolo intende mostrare come l’analisi del fenomeno della topicalizzazione in testi letterari in ottica plurilingue possa contribuire a promuovere la competenza scritta in studenti del tedesco come lingua straniera. Le presenti considerazioni servono a progettare un’unità di apprendimento come sperimentazione didattica, da svolgere nel prossimo anno accademico.
Die präverbale Besetzung aus mehrsprachiger Perspektive. Ein Vorschlag zur Textarbeit mit literarischen Paralleltexten für italophone Studierende des Deutschen als Tertiärsprache
Patrizio Malloggi
2020-01-01
Abstract
L’oggetto di indagine del presente articolo è la frase affermativa e il suo ordine di parole sulla base della topicalizzazione nelle lingue italiano come L1, inglese come L2 e tedesco come L3. La topicalizzazione, quale metodo di collocazione di singoli costituenti in posizione pre-verbale, è particolarmente adatto a rendere visibile la struttura della frase affermativa. Il presente articolo intende mostrare come l’analisi del fenomeno della topicalizzazione in testi letterari in ottica plurilingue possa contribuire a promuovere la competenza scritta in studenti del tedesco come lingua straniera. Le presenti considerazioni servono a progettare un’unità di apprendimento come sperimentazione didattica, da svolgere nel prossimo anno accademico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.