Ogni museo deve garantire la conservazione del patrimonio culturale e comunicare alla comunità il significato di tale patrimonio attraverso i mezzi di comunicazione a sua disposizione, primo fra tutti l’esposizione al pubblico. Coniugare conservazione ed esposizione in modo da ottenere la migliore tutela del patrimonio e garantire al tempo stesso la fruizione pubblica è una sfida non facile: conservazione ed esposizione sono funzioni della tipologia delle collezioni, dell’ambiente in cui sono immerse, e di fattori socio-culturali. Ne consegue una notevole variabilità dei parametri che ogni museo, diverso per collocazione geografica e culturale, deve controllare al fine di garantire la conservazione e lo stile di esposizione. Ciò significa che per una corretta conservazione i musei necessitano di mettere in atto processi di conoscenza sia dei fattori fisici (temperatura, umidità, luce, sismicità del territorio, ecc.), sia di quelli chimici relativi alla composizione materica degli oggetti e alle interazioni che questi hanno con l’ambiente in cui sono confinati, in modo da evidenziare i processi di degrado che li mettono a rischio.

Dalla Chimica come bene culturale alla chimica per i beni culturali,,, e ritorno

Jeannette Jacqueline Lucejko;Jacopo La Nasa;Francesca Modugno
;
Maria Perla Colombini
2020-01-01

Abstract

Ogni museo deve garantire la conservazione del patrimonio culturale e comunicare alla comunità il significato di tale patrimonio attraverso i mezzi di comunicazione a sua disposizione, primo fra tutti l’esposizione al pubblico. Coniugare conservazione ed esposizione in modo da ottenere la migliore tutela del patrimonio e garantire al tempo stesso la fruizione pubblica è una sfida non facile: conservazione ed esposizione sono funzioni della tipologia delle collezioni, dell’ambiente in cui sono immerse, e di fattori socio-culturali. Ne consegue una notevole variabilità dei parametri che ogni museo, diverso per collocazione geografica e culturale, deve controllare al fine di garantire la conservazione e lo stile di esposizione. Ciò significa che per una corretta conservazione i musei necessitano di mettere in atto processi di conoscenza sia dei fattori fisici (temperatura, umidità, luce, sismicità del territorio, ecc.), sia di quelli chimici relativi alla composizione materica degli oggetti e alle interazioni che questi hanno con l’ambiente in cui sono confinati, in modo da evidenziare i processi di degrado che li mettono a rischio.
2020
978-883339-4220
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1053548
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact