Ogni museo deve garantire la conservazione del patrimonio culturale e comunicare alla comunità il significato di tale patrimonio attraverso i mezzi di comunicazione a sua disposizione, primo fra tutti l’esposizione al pubblico. Coniugare conservazione ed esposizione in modo da ottenere la migliore tutela del patrimonio e garantire al tempo stesso la fruizione pubblica è una sfida non facile: conservazione ed esposizione sono funzioni della tipologia delle collezioni, dell’ambiente in cui sono immerse, e di fattori socio-culturali. Ne consegue una notevole variabilità dei parametri che ogni museo, diverso per collocazione geografica e culturale, deve controllare al fine di garantire la conservazione e lo stile di esposizione. Ciò significa che per una corretta conservazione i musei necessitano di mettere in atto processi di conoscenza sia dei fattori fisici (temperatura, umidità, luce, sismicità del territorio, ecc.), sia di quelli chimici relativi alla composizione materica degli oggetti e alle interazioni che questi hanno con l’ambiente in cui sono confinati, in modo da evidenziare i processi di degrado che li mettono a rischio.
Dalla Chimica come bene culturale alla chimica per i beni culturali,,, e ritorno
Jeannette Jacqueline Lucejko;Jacopo La Nasa;Francesca Modugno
;Maria Perla Colombini
2020-01-01
Abstract
Ogni museo deve garantire la conservazione del patrimonio culturale e comunicare alla comunità il significato di tale patrimonio attraverso i mezzi di comunicazione a sua disposizione, primo fra tutti l’esposizione al pubblico. Coniugare conservazione ed esposizione in modo da ottenere la migliore tutela del patrimonio e garantire al tempo stesso la fruizione pubblica è una sfida non facile: conservazione ed esposizione sono funzioni della tipologia delle collezioni, dell’ambiente in cui sono immerse, e di fattori socio-culturali. Ne consegue una notevole variabilità dei parametri che ogni museo, diverso per collocazione geografica e culturale, deve controllare al fine di garantire la conservazione e lo stile di esposizione. Ciò significa che per una corretta conservazione i musei necessitano di mettere in atto processi di conoscenza sia dei fattori fisici (temperatura, umidità, luce, sismicità del territorio, ecc.), sia di quelli chimici relativi alla composizione materica degli oggetti e alle interazioni che questi hanno con l’ambiente in cui sono confinati, in modo da evidenziare i processi di degrado che li mettono a rischio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.