This quantitative and qualitative investigation seeks to verify the inclusive measures taken by all educational institutions in Tuscany during the lockdown period; in particular, the role of tutors is analyzed, a strategy that has already shown its effectiveness in classrooms and proves to be an excellent mediator even for distance teaching so as not to interrupt the process of including disabled students.

L’indagine quantitativa e qualitativa si propone di verificare le misure inclusive adottate dagli istituti scolastici della Toscana in periodo di lockdown; in particolare viene analizzato l’utilizzo del compagno tutor, una strategia che ha già mostrato la sua efficacia in classe e che può proporsi come ottimo mediatore anche nell’esperienza della Didattica a Distanza per non interrompere il processo di inclusione degli studenti con disabilità.

Solitudine e difficoltà di relazione sociale degli studenti con disabilità al tempo dell’isolamento da Covid-19: dai recinti alle reti di cura

Fantozzi Donatella
2020-01-01

Abstract

This quantitative and qualitative investigation seeks to verify the inclusive measures taken by all educational institutions in Tuscany during the lockdown period; in particular, the role of tutors is analyzed, a strategy that has already shown its effectiveness in classrooms and proves to be an excellent mediator even for distance teaching so as not to interrupt the process of including disabled students.
2020
Fantozzi, Donatella
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1065272
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact