l presente contributo intende affrontare un tema che negli ultimi anni ha ricevuto sempre maggior attenzione, ovvero i segnali discorsivi (SD), quegli elementi dotati di grande frequenza nel parlato, pur essendo presenti anche nello scritto, che rivestono un ruolo fondamentale dal punto di vista interazionale, metatestuale e cognitivo. Il contributo si pone due obiettivi generali: indagare se nel modello di lingua proposto da un campione di manuali di italiano L2 siano diffusi i SD e verificare se questi rientrino nel progetto educativo dei manuali in modo esplicito. Nello specifico andremo a rilevare la presenza dei SD nei testi input orali e nelle trascrizioni di tali testi e in altre componenti dei manuali come: ulteriori testi, sezioni di riflessione sulla lingua e attività di analisi, rinforzo, reimpiego dei contenuti appresi. Il saggio si propone anche di contribuire alla riflessione già avviata sulla possibilità di rendere oggetto di apprendimento sistematico ed esplicito i SD.

Dal parlato allo scritto. I segnali discorsivi nei manuali di italiano L2

Francesca Gallina
2020-01-01

Abstract

l presente contributo intende affrontare un tema che negli ultimi anni ha ricevuto sempre maggior attenzione, ovvero i segnali discorsivi (SD), quegli elementi dotati di grande frequenza nel parlato, pur essendo presenti anche nello scritto, che rivestono un ruolo fondamentale dal punto di vista interazionale, metatestuale e cognitivo. Il contributo si pone due obiettivi generali: indagare se nel modello di lingua proposto da un campione di manuali di italiano L2 siano diffusi i SD e verificare se questi rientrino nel progetto educativo dei manuali in modo esplicito. Nello specifico andremo a rilevare la presenza dei SD nei testi input orali e nelle trascrizioni di tali testi e in altre componenti dei manuali come: ulteriori testi, sezioni di riflessione sulla lingua e attività di analisi, rinforzo, reimpiego dei contenuti appresi. Il saggio si propone anche di contribuire alla riflessione già avviata sulla possibilità di rendere oggetto di apprendimento sistematico ed esplicito i SD.
2020
Gallina, Francesca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
8. Gallina Dal parlato allo scritto.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 156.77 kB
Formato Adobe PDF
156.77 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1072044
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact