l presente contributo intende affrontare un tema che negli ultimi anni ha ricevuto sempre maggior attenzione, ovvero i segnali discorsivi (SD), quegli elementi dotati di grande frequenza nel parlato, pur essendo presenti anche nello scritto, che rivestono un ruolo fondamentale dal punto di vista interazionale, metatestuale e cognitivo. Il contributo si pone due obiettivi generali: indagare se nel modello di lingua proposto da un campione di manuali di italiano L2 siano diffusi i SD e verificare se questi rientrino nel progetto educativo dei manuali in modo esplicito. Nello specifico andremo a rilevare la presenza dei SD nei testi input orali e nelle trascrizioni di tali testi e in altre componenti dei manuali come: ulteriori testi, sezioni di riflessione sulla lingua e attività di analisi, rinforzo, reimpiego dei contenuti appresi. Il saggio si propone anche di contribuire alla riflessione già avviata sulla possibilità di rendere oggetto di apprendimento sistematico ed esplicito i SD.
Dal parlato allo scritto. I segnali discorsivi nei manuali di italiano L2
Francesca Gallina
2020-01-01
Abstract
l presente contributo intende affrontare un tema che negli ultimi anni ha ricevuto sempre maggior attenzione, ovvero i segnali discorsivi (SD), quegli elementi dotati di grande frequenza nel parlato, pur essendo presenti anche nello scritto, che rivestono un ruolo fondamentale dal punto di vista interazionale, metatestuale e cognitivo. Il contributo si pone due obiettivi generali: indagare se nel modello di lingua proposto da un campione di manuali di italiano L2 siano diffusi i SD e verificare se questi rientrino nel progetto educativo dei manuali in modo esplicito. Nello specifico andremo a rilevare la presenza dei SD nei testi input orali e nelle trascrizioni di tali testi e in altre componenti dei manuali come: ulteriori testi, sezioni di riflessione sulla lingua e attività di analisi, rinforzo, reimpiego dei contenuti appresi. Il saggio si propone anche di contribuire alla riflessione già avviata sulla possibilità di rendere oggetto di apprendimento sistematico ed esplicito i SD.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
8. Gallina Dal parlato allo scritto.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
156.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
156.77 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.