L’azienda Salvatore Ferragamo rappresenta un caso paradigmatico della recente evoluzione e trasformazione della moda italiana e del modello di family business. Ben 90 anni di storia caratterizzano questa impresa nel panorama dell’industria nazionale e internazionale. Uno sviluppo che sin dalle origini è stato contraddistinto da due elementi peculiari: la sua natura familiare e la sua apertura ai mercati internazionali. Questo saggio presenta un’analisi diacronica dell’evoluzione della struttura produttiva, manageriale e strategica dell’impresa Ferragamo, dalle sue origini agli anni più recenti, attraverso un approccio multidisciplinare che intende accordare i diversi filoni della letteratura di storia di impresa, economia e management.
L'evoluzione del modello di family business dell'azienda Salvatore Ferragamo dalle origini ad oggi
V. PINCHERA
Primo
2020-01-01
Abstract
L’azienda Salvatore Ferragamo rappresenta un caso paradigmatico della recente evoluzione e trasformazione della moda italiana e del modello di family business. Ben 90 anni di storia caratterizzano questa impresa nel panorama dell’industria nazionale e internazionale. Uno sviluppo che sin dalle origini è stato contraddistinto da due elementi peculiari: la sua natura familiare e la sua apertura ai mercati internazionali. Questo saggio presenta un’analisi diacronica dell’evoluzione della struttura produttiva, manageriale e strategica dell’impresa Ferragamo, dalle sue origini agli anni più recenti, attraverso un approccio multidisciplinare che intende accordare i diversi filoni della letteratura di storia di impresa, economia e management.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.