Si illustrano alcuni momenti salienti della storia della didattica dell'italiano nella scuola postunitaria. Si delineano le vicende salienti nella storia della lingua italiana funzionali a chiarire agli insegnanti di scuola primaria alcune caratteristiche dell'italiano odierno (es. varietà diatopiche, rapporto tra la lingua comune e i dialetti).

Nozioni minime di storia della lingua e della grammatica italiane per insegnanti di scuola primaria

Cella, Roberta
2021-01-01

Abstract

Si illustrano alcuni momenti salienti della storia della didattica dell'italiano nella scuola postunitaria. Si delineano le vicende salienti nella storia della lingua italiana funzionali a chiarire agli insegnanti di scuola primaria alcune caratteristiche dell'italiano odierno (es. varietà diatopiche, rapporto tra la lingua comune e i dialetti).
2021
Cella, Roberta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cella_Nozioni per insegnanti_2021.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 144.28 kB
Formato Adobe PDF
144.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1084454
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact