l Mindful Parenting costituisce una delle applicazioni più recenti della mindfulness, con questo approccio si intende favorire il benessere nella relazione genitore-figlio e aumentare le competenze genitoriali. I percorsi di mindfulness sono noti per potenziare le capacità attentive e di autoregolazione dell’individuo, grazie all’incremento di una maggior consapevolezza che emerge dal prestare attenzione in modo intenzionale e non giudicante al momento presente; ciò potrebbe aiutare i genitori anche a prestare attenzione, in modo consapevole e non giudicante all’interazione con il bambino. Lo scopo di questo studio pilota è di analizzare gli effetti dell’applicazione di un intervento basato sui principi del Mindful Parenting ad un campione di 16 madri di bambini con disordini del comportamento. I risultati mostrano cambiamenti statisticamente significativi nella abilità mindfulness definita di non-reazione ed una diminuzione significativa nella frequenza delle pratiche genitoriali negative. I risultati ottenuti sono incoraggianti e dimostrano che l’approccio bastato sulla mindfulness può essere un valido aiuto anche per madri di bambini con disordini del comportamento.

Mindful Parenting per madri di bambini con disturbi del comportamento: studio pilota

Pietro Muratori
Primo
;
Rebecca Ciacchini;Alessia Batini;Silvia Sabbatini;Silvia Villani;Ciro Conversano
Ultimo
2021-01-01

Abstract

l Mindful Parenting costituisce una delle applicazioni più recenti della mindfulness, con questo approccio si intende favorire il benessere nella relazione genitore-figlio e aumentare le competenze genitoriali. I percorsi di mindfulness sono noti per potenziare le capacità attentive e di autoregolazione dell’individuo, grazie all’incremento di una maggior consapevolezza che emerge dal prestare attenzione in modo intenzionale e non giudicante al momento presente; ciò potrebbe aiutare i genitori anche a prestare attenzione, in modo consapevole e non giudicante all’interazione con il bambino. Lo scopo di questo studio pilota è di analizzare gli effetti dell’applicazione di un intervento basato sui principi del Mindful Parenting ad un campione di 16 madri di bambini con disordini del comportamento. I risultati mostrano cambiamenti statisticamente significativi nella abilità mindfulness definita di non-reazione ed una diminuzione significativa nella frequenza delle pratiche genitoriali negative. I risultati ottenuti sono incoraggianti e dimostrano che l’approccio bastato sulla mindfulness può essere un valido aiuto anche per madri di bambini con disordini del comportamento.
2021
Muratori, Pietro; Ciacchini, Rebecca; Batini, Alessia; Del Corso, Eleonora; Milone, Annarita; Sabbatini, Silvia; Villani, Silvia; Conversano, Ciro...espandi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1111910
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact