Il saggio traccia la traiettoria d’ingresso nella narrativa italiana di forme artistiche ed espressive derivate dalla cultura pop, verificando le fasi dell’assorbimento di nuovi media all’interno della forma romanzo. Dopo una parte introduttiva in cui si definisce il “pop” e si seguono le prime fasi di questo assorbimento, il saggio si concentra sulla narrativa degli anni Duemila, indagando alcuni usi specifici dell’immaginario pop attraverso i casi di Emanuela Carbé, Roberto Saviano, Walter Siti e Luca Rastello.
L’arrivo del pop. Evoluzioni tematiche e formali nel romanzo contemporaneo
Tirinanzi De Medici
2019-01-01
Abstract
Il saggio traccia la traiettoria d’ingresso nella narrativa italiana di forme artistiche ed espressive derivate dalla cultura pop, verificando le fasi dell’assorbimento di nuovi media all’interno della forma romanzo. Dopo una parte introduttiva in cui si definisce il “pop” e si seguono le prime fasi di questo assorbimento, il saggio si concentra sulla narrativa degli anni Duemila, indagando alcuni usi specifici dell’immaginario pop attraverso i casi di Emanuela Carbé, Roberto Saviano, Walter Siti e Luca Rastello.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.