Questa ricerca analizza il ruolo delle sfilate fiorentine di Pitti nel processo di definizione delle categorie di mercato della moda italiana. La letteratura sulle manifestazioni fieristiche, principalmente focalizzata su come massimizzare i ritorni sugli investimenti delle partecipazioni da parte delle aziende espositrici (Borghini et al., 2006; Golfetto, 2004), solo in tempi recenti ha rivolto la propria attenzione al ruolo che tali eventi possono giocare nella nascita e nello sviluppo dei settori di riferimento e nelle traiettorie di innovazione delle imprese che vi prendono parte (Lampel e Meyer, 2008). Il ruolo delle fiere nella definizione delle categorie di mercato, che costituiscono un tema impor- tante negli studi sociologia delle organizzazioni (Negro et al., 2010; Vergne e Vry, 2014), risulta invece finora poco sviluppato. Prendendo spunto da tale letteratura, la ricerca mostra come le categorie di mercato siano al cuore della strategia competitiva di Pitti le cui vicende, dalla nascita al declino, riflettono e a tratti influenzano la più generale e coeva evoluzione della moda italiana.
Fiere e categorie di mercato: Pitti e la moda italiana 1951-1979
Pinchera Valeria
;
2021-01-01
Abstract
Questa ricerca analizza il ruolo delle sfilate fiorentine di Pitti nel processo di definizione delle categorie di mercato della moda italiana. La letteratura sulle manifestazioni fieristiche, principalmente focalizzata su come massimizzare i ritorni sugli investimenti delle partecipazioni da parte delle aziende espositrici (Borghini et al., 2006; Golfetto, 2004), solo in tempi recenti ha rivolto la propria attenzione al ruolo che tali eventi possono giocare nella nascita e nello sviluppo dei settori di riferimento e nelle traiettorie di innovazione delle imprese che vi prendono parte (Lampel e Meyer, 2008). Il ruolo delle fiere nella definizione delle categorie di mercato, che costituiscono un tema impor- tante negli studi sociologia delle organizzazioni (Negro et al., 2010; Vergne e Vry, 2014), risulta invece finora poco sviluppato. Prendendo spunto da tale letteratura, la ricerca mostra come le categorie di mercato siano al cuore della strategia competitiva di Pitti le cui vicende, dalla nascita al declino, riflettono e a tratti influenzano la più generale e coeva evoluzione della moda italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.