La valutazione del lessico è una pratica didatticamente rilevante nel contesto educativo, ma è altresì una pratica assai diffusa nel sistema certificatorio e, negli ultimi decenni, anche negli studi dedicati alla descrizione dei processi di sviluppo della competenza lessicale. In ambito anglosassone si è sviluppato un vero e proprio filone di studi noto come Vocabulary Assessment, che nel corso del tempo ha visto alternarsi diversi approcci e metodi per osservare il lessico e la competenza lessicale, in relazione al quadro teorico di volta in volta dominante. Il contributo intende ricostruire sinteticamente l’evoluzione di tali approcci per poi prendere in esame le prospettive che si aprono quando si valuta il lessico, così come le prospettive di ricerca ad oggi esplorate per poter valutare un costrutto multidimensionale e ancora per certi versi non sufficientemente esplorato quale il lessico e la competenza lessicale in L2. Verranno discussi anche alcuni esempi di test lessicali utilizzati per valutare le molteplici dimensioni della competenza lessicale e come il lessico sia usato nelle abilità comunicative.

Prospettive di ricerca per valutare la competenza lessicale in una lingua seconda

gallina francesca
2021-01-01

Abstract

La valutazione del lessico è una pratica didatticamente rilevante nel contesto educativo, ma è altresì una pratica assai diffusa nel sistema certificatorio e, negli ultimi decenni, anche negli studi dedicati alla descrizione dei processi di sviluppo della competenza lessicale. In ambito anglosassone si è sviluppato un vero e proprio filone di studi noto come Vocabulary Assessment, che nel corso del tempo ha visto alternarsi diversi approcci e metodi per osservare il lessico e la competenza lessicale, in relazione al quadro teorico di volta in volta dominante. Il contributo intende ricostruire sinteticamente l’evoluzione di tali approcci per poi prendere in esame le prospettive che si aprono quando si valuta il lessico, così come le prospettive di ricerca ad oggi esplorate per poter valutare un costrutto multidimensionale e ancora per certi versi non sufficientemente esplorato quale il lessico e la competenza lessicale in L2. Verranno discussi anche alcuni esempi di test lessicali utilizzati per valutare le molteplici dimensioni della competenza lessicale e come il lessico sia usato nelle abilità comunicative.
2021
Gallina, Francesca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1117719
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact