La condizionalità è un aspetto fondamentale della riforma della PAC introdotta nel 2003. ln caso di mancata osservanza di determinate norme, essa prevede tra l'altro la possibilità di decurtare o di azzerare i pagamenti diretti di cui può beneficiare l'agricoltore. Ma quanto è diffusa la conoscenza sulle nonne della condizionalità e sull'adeguamento del modo di fare agricoltura, connesso all'attuazione di esse? Quali nuove competenze e figure professionali saranno necessarie? Da un'indagine sullo stato dell'arte degli interventi formativi in tema di condizionalità, emerge una carenza diffusa di informazione e di formazione in questo campo, che ostacola l'applicazione delle nuove norme da parte degli operatori agricoli e non favorisce quel mutamento culturale e di sensibilità dell'opinione pubblica nei confronti dell'ambiente e dell'agricoltura. L'articolo presenta i risultati di un progetto NEW AGRI sviluppatosi nell'ambito del programma Comunitario Leonardo Da Vinci iniziato nell'ottobre 2005 e terminato a marzo 2007. L'obiettivo generale del progetto è stato quello di un approccio partecipativo e condiviso che portasse all'individuazione dei bisogni di formazione relativamente al tema della condizionalità dei diversi Paesi partner coinvolti nel progetto e alla definizione di un modello formativo finalizzato alla creazione, su scala europea, di una nuova figura professionale di "orientatore al lavoro specializzato nella condizionalità".

La formazione in risposta ai nuovi indirizzi della PAC in tema di condizionalità

MORUZZO, ROBERTA;
2007-01-01

Abstract

La condizionalità è un aspetto fondamentale della riforma della PAC introdotta nel 2003. ln caso di mancata osservanza di determinate norme, essa prevede tra l'altro la possibilità di decurtare o di azzerare i pagamenti diretti di cui può beneficiare l'agricoltore. Ma quanto è diffusa la conoscenza sulle nonne della condizionalità e sull'adeguamento del modo di fare agricoltura, connesso all'attuazione di esse? Quali nuove competenze e figure professionali saranno necessarie? Da un'indagine sullo stato dell'arte degli interventi formativi in tema di condizionalità, emerge una carenza diffusa di informazione e di formazione in questo campo, che ostacola l'applicazione delle nuove norme da parte degli operatori agricoli e non favorisce quel mutamento culturale e di sensibilità dell'opinione pubblica nei confronti dell'ambiente e dell'agricoltura. L'articolo presenta i risultati di un progetto NEW AGRI sviluppatosi nell'ambito del programma Comunitario Leonardo Da Vinci iniziato nell'ottobre 2005 e terminato a marzo 2007. L'obiettivo generale del progetto è stato quello di un approccio partecipativo e condiviso che portasse all'individuazione dei bisogni di formazione relativamente al tema della condizionalità dei diversi Paesi partner coinvolti nel progetto e alla definizione di un modello formativo finalizzato alla creazione, su scala europea, di una nuova figura professionale di "orientatore al lavoro specializzato nella condizionalità".
2007
Moruzzo, Roberta; Annunzi, Irene
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/112148
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact