Il presente lavoro vuole esplorare alcune linee di approfondimento per futuri insegnanti, ma anche per insegnanti costantemente attenti alla formazione e all’aggiornamento, attraverso delle prospettive di riflessione sull’apprendimento, l’insegnamento e la valutazione delle lingue seconde. Esso non si propone come un manuale di formazione in senso classico, ma vuole piuttosto stimolare la riflessione sulla necessità di formarsi non solo su approcci e metodi didattici, ma anche sui processi acquisizionali e sulle pratiche valutative, attraverso alcune incursioni tra le tante questioni che si aprono quando si insegna una lingua. Assumendo tale prospettiva, il volume si colloca all’interno dell’ampio dibattito sulle necessità formative degli insegnanti di lingue seconde, di cui verrà dato conto nel contributo introduttivo, che identifica tra tali necessità una solida preparazione su un ampio spettro di questioni linguistiche, e più ampiamente semiotiche, acquisizionali, didattiche, valutatorie.

Introduzione

francesca gallina
2021-01-01

Abstract

Il presente lavoro vuole esplorare alcune linee di approfondimento per futuri insegnanti, ma anche per insegnanti costantemente attenti alla formazione e all’aggiornamento, attraverso delle prospettive di riflessione sull’apprendimento, l’insegnamento e la valutazione delle lingue seconde. Esso non si propone come un manuale di formazione in senso classico, ma vuole piuttosto stimolare la riflessione sulla necessità di formarsi non solo su approcci e metodi didattici, ma anche sui processi acquisizionali e sulle pratiche valutative, attraverso alcune incursioni tra le tante questioni che si aprono quando si insegna una lingua. Assumendo tale prospettiva, il volume si colloca all’interno dell’ampio dibattito sulle necessità formative degli insegnanti di lingue seconde, di cui verrà dato conto nel contributo introduttivo, che identifica tra tali necessità una solida preparazione su un ampio spettro di questioni linguistiche, e più ampiamente semiotiche, acquisizionali, didattiche, valutatorie.
2021
978-884676162-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1123970
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact