In questo capitolo riassumiamo i principali modelli interpretativi dell’acquisizione delle abilità matematiche, sottolineando anche l’importanza di un solido sviluppo della gnosia digitale per un buon apprendimento dell’aritmetica, per poi passare ad altre considerazioni cognitive e didattiche sull’apprendimento della matematica. In particolare, parleremo della questione delicata di definire uno (o più) disturbi specifici dell’apprendimento della matematica, presenteremo risultati promettenti di recenti ricerche a cavallo tra le scienze cognitive e la didattica della matematica, e daremo alcuni riferimenti a letteratura in didattica della matematica sulla prevenzione di difficoltà gravi (soprattutto in ambito aritmetico).
Apprendimento della matematica: considerazioni cognitive e didattiche
Baccaglini-Frank, Anna
Secondo
;
2019-01-01
Abstract
In questo capitolo riassumiamo i principali modelli interpretativi dell’acquisizione delle abilità matematiche, sottolineando anche l’importanza di un solido sviluppo della gnosia digitale per un buon apprendimento dell’aritmetica, per poi passare ad altre considerazioni cognitive e didattiche sull’apprendimento della matematica. In particolare, parleremo della questione delicata di definire uno (o più) disturbi specifici dell’apprendimento della matematica, presenteremo risultati promettenti di recenti ricerche a cavallo tra le scienze cognitive e la didattica della matematica, e daremo alcuni riferimenti a letteratura in didattica della matematica sulla prevenzione di difficoltà gravi (soprattutto in ambito aritmetico).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.