In questo capitolo riassumiamo i principali modelli interpretativi dell’acquisizione delle abilità matematiche, sottolineando anche l’importanza di un solido sviluppo della gnosia digitale per un buon apprendimento dell’aritmetica, per poi passare ad altre considerazioni cognitive e didattiche sull’apprendimento della matematica. In particolare, parleremo della questione delicata di definire uno (o più) disturbi specifici dell’apprendimento della matematica, presenteremo risultati promettenti di recenti ricerche a cavallo tra le scienze cognitive e la didattica della matematica, e daremo alcuni riferimenti a letteratura in didattica della matematica sulla prevenzione di difficoltà gravi (soprattutto in ambito aritmetico).

Apprendimento della matematica: considerazioni cognitive e didattiche

Baccaglini-Frank, Anna
Secondo
;
2019-01-01

Abstract

In questo capitolo riassumiamo i principali modelli interpretativi dell’acquisizione delle abilità matematiche, sottolineando anche l’importanza di un solido sviluppo della gnosia digitale per un buon apprendimento dell’aritmetica, per poi passare ad altre considerazioni cognitive e didattiche sull’apprendimento della matematica. In particolare, parleremo della questione delicata di definire uno (o più) disturbi specifici dell’apprendimento della matematica, presenteremo risultati promettenti di recenti ricerche a cavallo tra le scienze cognitive e la didattica della matematica, e daremo alcuni riferimenti a letteratura in didattica della matematica sulla prevenzione di difficoltà gravi (soprattutto in ambito aritmetico).
Bartolini Bussi, Maria Giuseppina; Baccaglini-Frank, Anna; Stefanelli, Silvia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1129044
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact