The inclusive trajectory must be at the center of knowledge in the form of interdisciplinarity; inclusion can take place exclusively through didactic practices that provide for the active participation of pupils through cooperativeism and peer tutoring. Furthermore, it is necessary to rejuvenate the prejudices on a certain simplistic tendency to the use of dispensatory measures and compensatory instruments, resorting to a reasonable conscious accommodation to be applied in training contexts.

La traiettoria inclusiva deve essere al centro dei saperi nella forma dell'interdisciplinartià; l'inclusione può darsi esclusivamente attraverso pratiche didattiche che prevedono la partecipazione attiva degli alunni tramite il cooperativismo e il peer tutoring. Inoltre, è necessario svecchiare i pregiudizi su una certa tendenza semplicistica all'utilizzo di misure dispensative e strumenti compensativi, ricorrendo ad un accomodamento ragionevole consapevole da applicare nei contesti formativi.

Progettare per traiettorie inclusive. Fra qui pro quo e pregiudizi

Fantozzi Donatella
2022-01-01

Abstract

The inclusive trajectory must be at the center of knowledge in the form of interdisciplinarity; inclusion can take place exclusively through didactic practices that provide for the active participation of pupils through cooperativeism and peer tutoring. Furthermore, it is necessary to rejuvenate the prejudices on a certain simplistic tendency to the use of dispensatory measures and compensatory instruments, resorting to a reasonable conscious accommodation to be applied in training contexts.
2022
Fantozzi, Donatella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Progettare attività didattiche inclusive-pp.37-52.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - accesso privato/ristretto
Dimensione 141.52 kB
Formato Adobe PDF
141.52 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1143208
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact