L’insegnamento del lessico rappresenta uno degli obiettivi principali all’interno della classe di italiano L2, grazie alla centralità del lessico sia nella percezione dell’apprendente che nell’operato del docente: per l’apprendente il conoscere e apprendere parole nuove è certamente sintomatico dei propri progressi, mentre per il docente il tempo dedicato all’insegnamento del lessico anche in modo non pianificato costituisce una parte certo non marginale della lezione, poiché è proprio per il tramite delle parole, o delle unità lessicali in senso più ampio, che l’apprendente riesce, soprattutto nei livelli iniziali, a veicolare i sensi di ciò che vuole dire e scrivere o a comprendere il significato di ciò che ascolta o legge. Obiettivo del contributo è dunque quello di condividere alcune riflessioni su come insegnare il lessico a partire da alcune considerazioni su come avviene lo sviluppo della competenza lessicale in una seconda lingua. Sapere quali sono i tratti principali di tale processo consente infatti di operare didatticamente selezionando le strategie, le tecniche, gli strumenti più efficaci per facilitare il percorso, ampio e lungo, di apprendimento del lessico. Il contributo proseguirà poi con la definizione dei principi cardine attorno ai quali far ruotare un vero e proprio piano di alfabetizzazione lessicale, passaggio indispensabile, come vedremo, di un’azione didattica efficace, e con la proposta di alcune strategie e tecniche per insegnare il lessico italiano a stranieri.

L’insegnamento del lessico italiano a stranieri

Francesca Gallina
2022-01-01

Abstract

L’insegnamento del lessico rappresenta uno degli obiettivi principali all’interno della classe di italiano L2, grazie alla centralità del lessico sia nella percezione dell’apprendente che nell’operato del docente: per l’apprendente il conoscere e apprendere parole nuove è certamente sintomatico dei propri progressi, mentre per il docente il tempo dedicato all’insegnamento del lessico anche in modo non pianificato costituisce una parte certo non marginale della lezione, poiché è proprio per il tramite delle parole, o delle unità lessicali in senso più ampio, che l’apprendente riesce, soprattutto nei livelli iniziali, a veicolare i sensi di ciò che vuole dire e scrivere o a comprendere il significato di ciò che ascolta o legge. Obiettivo del contributo è dunque quello di condividere alcune riflessioni su come insegnare il lessico a partire da alcune considerazioni su come avviene lo sviluppo della competenza lessicale in una seconda lingua. Sapere quali sono i tratti principali di tale processo consente infatti di operare didatticamente selezionando le strategie, le tecniche, gli strumenti più efficaci per facilitare il percorso, ampio e lungo, di apprendimento del lessico. Il contributo proseguirà poi con la definizione dei principi cardine attorno ai quali far ruotare un vero e proprio piano di alfabetizzazione lessicale, passaggio indispensabile, come vedremo, di un’azione didattica efficace, e con la proposta di alcune strategie e tecniche per insegnare il lessico italiano a stranieri.
2022
Gallina, Francesca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1161737
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact