Il contributo ripercorre in un rapido excursus i momenti salienti che hanno attraversato la scuola italiana, tentando di fare una ricostruzione ragionata del percorso che va dall’esclusione all’integrazione, fino alla piena inclusione. Se è vero che l’Italia e stato il primo paese al mondo ad abolire le classi speciali e a promuovere l’integrazione delle persone con disabilita, gia nel 1977, soltanto da poco ha completato un percorso che rende accessibile a tutti gli alunni una scuola inclusiva. La consapevolezza di sentieri di esclusione - quali quelli delle “classi differenziali”, meno conosciuti delle “classi speciali”, ma rimasti fino al 1992 - che avevano lasciato indietro non pochi allievi delle classi italiane, come mostrato anche attraverso testimonianze inedite, ha aperto nuove prospettive e posto le premesse per un reale miglioramento.

Dalle classi differenziali all'inclusione per tutti

CIAMBRONE R
2021-01-01

Abstract

Il contributo ripercorre in un rapido excursus i momenti salienti che hanno attraversato la scuola italiana, tentando di fare una ricostruzione ragionata del percorso che va dall’esclusione all’integrazione, fino alla piena inclusione. Se è vero che l’Italia e stato il primo paese al mondo ad abolire le classi speciali e a promuovere l’integrazione delle persone con disabilita, gia nel 1977, soltanto da poco ha completato un percorso che rende accessibile a tutti gli alunni una scuola inclusiva. La consapevolezza di sentieri di esclusione - quali quelli delle “classi differenziali”, meno conosciuti delle “classi speciali”, ma rimasti fino al 1992 - che avevano lasciato indietro non pochi allievi delle classi italiane, come mostrato anche attraverso testimonianze inedite, ha aperto nuove prospettive e posto le premesse per un reale miglioramento.
2021
Ciambrone, R
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1162888
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact