L’attenzione allo sviluppo di un rapporto positivo verso la disciplina è esplicitamente inclusa nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, in riferimento alla matematica. Questa attenzione è addirittura fissata nei traguardi prescrittivi per lo sviluppo delle competenze della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado,2 sottolineando anche la necessaria attenzione alla continuità e alla verticalità che dovrebbe caratterizzare tutto il percorso educativo. Lo sviluppo di un atteggiamento positivo con la matematica è dunque un obiettivo fondante — e dai risultati di ricerca, a ora, particolarmente complesso da raggiungere — del percorso educativo.

Il rapporto con la matematica ai diversi livelli scolari: Il ruolo delle emozioni nel percorso educativo matematico

Pietro Di Martino
2023-01-01

Abstract

L’attenzione allo sviluppo di un rapporto positivo verso la disciplina è esplicitamente inclusa nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, in riferimento alla matematica. Questa attenzione è addirittura fissata nei traguardi prescrittivi per lo sviluppo delle competenze della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado,2 sottolineando anche la necessaria attenzione alla continuità e alla verticalità che dovrebbe caratterizzare tutto il percorso educativo. Lo sviluppo di un atteggiamento positivo con la matematica è dunque un obiettivo fondante — e dai risultati di ricerca, a ora, particolarmente complesso da raggiungere — del percorso educativo.
2023
DI MARTINO, Pietro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1169169
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact