L’attenzione allo sviluppo di un rapporto positivo verso la disciplina è esplicitamente inclusa nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, in riferimento alla matematica. Questa attenzione è addirittura fissata nei traguardi prescrittivi per lo sviluppo delle competenze della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado,2 sottolineando anche la necessaria attenzione alla continuità e alla verticalità che dovrebbe caratterizzare tutto il percorso educativo. Lo sviluppo di un atteggiamento positivo con la matematica è dunque un obiettivo fondante — e dai risultati di ricerca, a ora, particolarmente complesso da raggiungere — del percorso educativo.
Il rapporto con la matematica ai diversi livelli scolari: Il ruolo delle emozioni nel percorso educativo matematico
Pietro Di Martino
2023-01-01
Abstract
L’attenzione allo sviluppo di un rapporto positivo verso la disciplina è esplicitamente inclusa nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, in riferimento alla matematica. Questa attenzione è addirittura fissata nei traguardi prescrittivi per lo sviluppo delle competenze della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado,2 sottolineando anche la necessaria attenzione alla continuità e alla verticalità che dovrebbe caratterizzare tutto il percorso educativo. Lo sviluppo di un atteggiamento positivo con la matematica è dunque un obiettivo fondante — e dai risultati di ricerca, a ora, particolarmente complesso da raggiungere — del percorso educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.