Attraverso una prospettiva rivolta tanto alle certificazioni ufficiali regolamentate, quanto ai modelli facoltativi di certificazioni privata - per i quali l’Ue ha dettato una serie di orientamenti volti a indicare le migliori pratiche per l’attuazione di tali regimi - il contributo s'indirizza agli aspetti ecologici o ambientali delle pratiche agricole, al rispetto delle condizioni di lavoro in agricoltura, alla tutela del benessere animale nelle attività zootecniche e ai precetti religiosi inerenti alla preparazione e alla produzione degli alimenti. In relazione a siffatti aspetti, l'analisi rileva come la crescente attenzione che la società europea della conoscenza è andata maturando verso l’uso delle “certificazioni etiche” sia emblematica della rilevanza che, nel contesto agroalimentare, assumono i meccanismi regolativi diretti a garantire prodotti di qualità e scelte civiche consapevoli, per la costruzione di un legame di fiducia tra stakeholder e consumatori nei rapporti economici di scambio.

Certificazioni etiche (lavoro, ambiente, religioni, benessere animale)

Leone Luca
2021-01-01

Abstract

Attraverso una prospettiva rivolta tanto alle certificazioni ufficiali regolamentate, quanto ai modelli facoltativi di certificazioni privata - per i quali l’Ue ha dettato una serie di orientamenti volti a indicare le migliori pratiche per l’attuazione di tali regimi - il contributo s'indirizza agli aspetti ecologici o ambientali delle pratiche agricole, al rispetto delle condizioni di lavoro in agricoltura, alla tutela del benessere animale nelle attività zootecniche e ai precetti religiosi inerenti alla preparazione e alla produzione degli alimenti. In relazione a siffatti aspetti, l'analisi rileva come la crescente attenzione che la società europea della conoscenza è andata maturando verso l’uso delle “certificazioni etiche” sia emblematica della rilevanza che, nel contesto agroalimentare, assumono i meccanismi regolativi diretti a garantire prodotti di qualità e scelte civiche consapevoli, per la costruzione di un legame di fiducia tra stakeholder e consumatori nei rapporti economici di scambio.
2021
Leone, Luca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1169893
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact