Il contributo descrive l’attuale ricezione, segnalata da fenomeni contrastanti, delle autrici di teatro in Germania e Austria. Da un lato è da notare il favore della critica, che assegna alle autrici di teatro premi importanti, tra cui il premio Nobel 2004 a Elfriede Jelinek. D’altro canto, il repertorio dei vari teatri continua a mostrare una netta preferenza per drammaturghi di sesso maschile. Il contributo avanza un’ipotesi per spiegare tale fenomeno, analizzando sinteticamente la ricezione pubblica di drammaturghe appartenenti a tre diverse generazioni artistiche (Gertrud Reinshagen, Elfriede Jelinek, Dea Loher)
Drammaturghe tedesche: un teatro di denuncia
HEPP, MARIANNE
2008-01-01
Abstract
Il contributo descrive l’attuale ricezione, segnalata da fenomeni contrastanti, delle autrici di teatro in Germania e Austria. Da un lato è da notare il favore della critica, che assegna alle autrici di teatro premi importanti, tra cui il premio Nobel 2004 a Elfriede Jelinek. D’altro canto, il repertorio dei vari teatri continua a mostrare una netta preferenza per drammaturghi di sesso maschile. Il contributo avanza un’ipotesi per spiegare tale fenomeno, analizzando sinteticamente la ricezione pubblica di drammaturghe appartenenti a tre diverse generazioni artistiche (Gertrud Reinshagen, Elfriede Jelinek, Dea Loher)File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.