In questo contributo mi soffermerò su due film della produzione tarantiniana: Inglourious Basterds (2009) e Django Unchained (2012), a partire dai due fenomeni citati, cioè l’alternanza di codici linguistici diversi e la variazione sociolinguistica. Il code switching, come si vedrà, diventa cifra narrativa essenziale tanto per esprimere la distanza (sociale, di potere, emotiva) tra i personaggi, quanto strategia di salvezza o di condanna (si vedano, sul code switching, Monti 2009 e 2014). Si mostrerà anche come la complessa trama del tessuto linguistico dei due film presi in esami costituisca una sfida traduttiva nella modalità del doppiaggio.

Multilinguismo e varietà nei dialoghi di Tarantino

Bruti, S.
2024-01-01

Abstract

In questo contributo mi soffermerò su due film della produzione tarantiniana: Inglourious Basterds (2009) e Django Unchained (2012), a partire dai due fenomeni citati, cioè l’alternanza di codici linguistici diversi e la variazione sociolinguistica. Il code switching, come si vedrà, diventa cifra narrativa essenziale tanto per esprimere la distanza (sociale, di potere, emotiva) tra i personaggi, quanto strategia di salvezza o di condanna (si vedano, sul code switching, Monti 2009 e 2014). Si mostrerà anche come la complessa trama del tessuto linguistico dei due film presi in esami costituisca una sfida traduttiva nella modalità del doppiaggio.
2024
Bruti, S.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1209747
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