Il focus del presente contributo concerne la comunicazione di una recente e peculiare catastrafe, quella della pandemia da COVID-19, in particolare attraverso le immagini veicolate dai mass media. L’argomento è estremamente ampio e articolato, nel presente saggio sono stati analizzati alcuni casi emblematici che mostrano come la recente catastrofe sanitaria, complice la diffusione capillare delle tecnologie emergenti, ha seguito la logica massmediale della spettacolizzazione e il modello etico dell’audience.

Le immagini della pandemia da Covid-19 nei mezzi di comunicazione di massa. Prospettive etiche

Veronica Neri
2023-01-01

Abstract

Il focus del presente contributo concerne la comunicazione di una recente e peculiare catastrafe, quella della pandemia da COVID-19, in particolare attraverso le immagini veicolate dai mass media. L’argomento è estremamente ampio e articolato, nel presente saggio sono stati analizzati alcuni casi emblematici che mostrano come la recente catastrofe sanitaria, complice la diffusione capillare delle tecnologie emergenti, ha seguito la logica massmediale della spettacolizzazione e il modello etico dell’audience.
2023
Neri, Veronica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Catastrofe ETS Neri.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - accesso privato/ristretto
Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1218567
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact