Introduzione: La violenza o aggressione verso gli infermieri sul luogo di lavoro è un evento estremamente comune, soprattutto nelle aree critiche ed emergenziali ospedaliere. Negli ultimi anni il problema sembra essersi palesato anche in altre realtà, intra ed extraospedaliere, rendendo il fenomeno sempre più all’ordine del giorno. Molti sono gli studi che identificano le importanti conseguenze fisiche, psico-sociali ed economiche per i soggetti e le istituzioni che subiscono questo fenomeno, ma lo studio e la prevenzione della violenza si colloca ai primi posti delle agende delle organizzazioni e agenzie per la sicurezza dei lavoratori e delle associazioni internazionali dei professionisti della salute. Obiettivo: Scopo dello studio è identificare i fattori predittivi degli eventi di violenza o aggressione verso gli infermieri e studenti in infermieristica nei diversi contesti lavorativi e valutare gli esiti di tali episodi. Metodi: È stato redatto un protocollo di studio di revisione sistematica. Sviluppato secondo le linee guida Joanna Briggs Institute. Il processo di selezione degli studi si baserà sulla PRISMA statement per le revisioni sistematiche e sulla MOOSE checklist per le meta-analisi di studi osservazionali in epidemiologia. Conclusione: Si prevede che i risultati di questa revisione sistematica portino alla luce i fattori predittivi o i fattori di rischio, in associazione alla valutazione degli esiti e le ricadute socioeconomiche, completando la base delle evidenze relative al fenomeno della violenza verso gli infermieri o gli studenti in infermieristica.
Fattori predittivi degli eventi di violenza o aggressione verso gli infermieri sul luogo di lavoro: un protocollo di revisione sistematica
Pagnucci N;
2021-01-01
Abstract
Introduzione: La violenza o aggressione verso gli infermieri sul luogo di lavoro è un evento estremamente comune, soprattutto nelle aree critiche ed emergenziali ospedaliere. Negli ultimi anni il problema sembra essersi palesato anche in altre realtà, intra ed extraospedaliere, rendendo il fenomeno sempre più all’ordine del giorno. Molti sono gli studi che identificano le importanti conseguenze fisiche, psico-sociali ed economiche per i soggetti e le istituzioni che subiscono questo fenomeno, ma lo studio e la prevenzione della violenza si colloca ai primi posti delle agende delle organizzazioni e agenzie per la sicurezza dei lavoratori e delle associazioni internazionali dei professionisti della salute. Obiettivo: Scopo dello studio è identificare i fattori predittivi degli eventi di violenza o aggressione verso gli infermieri e studenti in infermieristica nei diversi contesti lavorativi e valutare gli esiti di tali episodi. Metodi: È stato redatto un protocollo di studio di revisione sistematica. Sviluppato secondo le linee guida Joanna Briggs Institute. Il processo di selezione degli studi si baserà sulla PRISMA statement per le revisioni sistematiche e sulla MOOSE checklist per le meta-analisi di studi osservazionali in epidemiologia. Conclusione: Si prevede che i risultati di questa revisione sistematica portino alla luce i fattori predittivi o i fattori di rischio, in associazione alla valutazione degli esiti e le ricadute socioeconomiche, completando la base delle evidenze relative al fenomeno della violenza verso gli infermieri o gli studenti in infermieristica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.