Il corso di «Storia della Chimica ed elementi di didattica» è un corso opzionale al primo anno (secondo semestre) dei corsi di laurea triennale in Chimica e in Chimica per l’Industria e per l’Ambiente dell’Università di Pisa, le cui caratteristiche sono state oggetto di una recente pubblicazione. Il corso comprende anche alcune lezioni dedicate ai vari approcci storici-epistemologici che possono essere seguiti principalmente a livello di scuola secondaria. Tra questi, l’approccio storico che utilizza gli strumenti scientifici storici e le collezioni scientifiche è stata oggetto di una attività con gli studenti del corso nell’ultimo anno accademico (2022-2023). Ogni studente ha scelto uno strumento o un oggetto scientifico storico presente presso le bacheche del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale e, seguendo una scheda-guida, ha approfondito alcuni aspetti, come la collocazione storica, il funzionamento e l’analogia con strumenti attualmente utilizzati in laboratorio. Una parte dell’attività prevedeva anche rispondere ad alcune domande relative all’utilizzo degli strumenti storici a scopo didattico, alla valorizzazione e all’importanza dello strumento storico scelto. In questa relazione presenterò i risultati di questa attività mettendo in evidenza il punto di vista degli studenti e le loro interessanti osservazioni.
Strumenti storici scientifici e insegnamento della chimica: i risultati di una attività svolta dagli studenti universitari del corso di laurea in chimica dell'Università di Pisa
Valentina Domenici
2023-01-01
Abstract
Il corso di «Storia della Chimica ed elementi di didattica» è un corso opzionale al primo anno (secondo semestre) dei corsi di laurea triennale in Chimica e in Chimica per l’Industria e per l’Ambiente dell’Università di Pisa, le cui caratteristiche sono state oggetto di una recente pubblicazione. Il corso comprende anche alcune lezioni dedicate ai vari approcci storici-epistemologici che possono essere seguiti principalmente a livello di scuola secondaria. Tra questi, l’approccio storico che utilizza gli strumenti scientifici storici e le collezioni scientifiche è stata oggetto di una attività con gli studenti del corso nell’ultimo anno accademico (2022-2023). Ogni studente ha scelto uno strumento o un oggetto scientifico storico presente presso le bacheche del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale e, seguendo una scheda-guida, ha approfondito alcuni aspetti, come la collocazione storica, il funzionamento e l’analogia con strumenti attualmente utilizzati in laboratorio. Una parte dell’attività prevedeva anche rispondere ad alcune domande relative all’utilizzo degli strumenti storici a scopo didattico, alla valorizzazione e all’importanza dello strumento storico scelto. In questa relazione presenterò i risultati di questa attività mettendo in evidenza il punto di vista degli studenti e le loro interessanti osservazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.