Il corso di «Storia della Chimica ed elementi di didattica» è un corso opzionale al primo anno (secondo semestre) dei corsi di laurea triennale in Chimica e in Chimica per l’Industria e per l’Ambiente dell’Università di Pisa, le cui caratteristiche sono state oggetto di una recente pubblicazione. Il corso comprende anche alcune lezioni dedicate ai vari approcci storici-epistemologici che possono essere seguiti principalmente a livello di scuola secondaria. Tra questi, l’approccio storico che utilizza gli strumenti scientifici storici e le collezioni scientifiche è stata oggetto di una attività con gli studenti del corso nell’ultimo anno accademico (2022-2023). Ogni studente ha scelto uno strumento o un oggetto scientifico storico presente presso le bacheche del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale e, seguendo una scheda-guida, ha approfondito alcuni aspetti, come la collocazione storica, il funzionamento e l’analogia con strumenti attualmente utilizzati in laboratorio. Una parte dell’attività prevedeva anche rispondere ad alcune domande relative all’utilizzo degli strumenti storici a scopo didattico, alla valorizzazione e all’importanza dello strumento storico scelto. In questa relazione presenterò i risultati di questa attività mettendo in evidenza il punto di vista degli studenti e le loro interessanti osservazioni.

Strumenti storici scientifici e insegnamento della chimica: i risultati di una attività svolta dagli studenti universitari del corso di laurea in chimica dell'Università di Pisa

Valentina Domenici
2023-01-01

Abstract

Il corso di «Storia della Chimica ed elementi di didattica» è un corso opzionale al primo anno (secondo semestre) dei corsi di laurea triennale in Chimica e in Chimica per l’Industria e per l’Ambiente dell’Università di Pisa, le cui caratteristiche sono state oggetto di una recente pubblicazione. Il corso comprende anche alcune lezioni dedicate ai vari approcci storici-epistemologici che possono essere seguiti principalmente a livello di scuola secondaria. Tra questi, l’approccio storico che utilizza gli strumenti scientifici storici e le collezioni scientifiche è stata oggetto di una attività con gli studenti del corso nell’ultimo anno accademico (2022-2023). Ogni studente ha scelto uno strumento o un oggetto scientifico storico presente presso le bacheche del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale e, seguendo una scheda-guida, ha approfondito alcuni aspetti, come la collocazione storica, il funzionamento e l’analogia con strumenti attualmente utilizzati in laboratorio. Una parte dell’attività prevedeva anche rispondere ad alcune domande relative all’utilizzo degli strumenti storici a scopo didattico, alla valorizzazione e all’importanza dello strumento storico scelto. In questa relazione presenterò i risultati di questa attività mettendo in evidenza il punto di vista degli studenti e le loro interessanti osservazioni.
2023
Domenici, Valentina
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1230947
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact