Obiettivo del contributo è illustrare una parte di un più ampio progetto di ricerca che ha per oggetto i libri di testo per l’educazione linguistica, sia italiani che di alcuni Paesi europei ed extraeuropei. Il progetto ha l’obiettivo generale di analizzare i materiali didat- tici utilizzati in alcuni Paesi per fare educazione linguistica, con- centrandosi sui manuali con cui viene insegnata la lingua locale di ciascun Paese preso in esame. Ciò che ci interessa indagare è il gra- do di prossimità, o di lontananza, tra le indicazioni di educazione linguistica offerte dalle Dieci tesi GISCEL, e quindi dall’educazione linguistica di stampo italiano, e quanto emerge nei libri di testo di altri Paesi.

Spunti per un’analisi comparativa dei modelli di educazione linguistica dei libri di testo di altri Paesi

Francesca Gallina
2024-01-01

Abstract

Obiettivo del contributo è illustrare una parte di un più ampio progetto di ricerca che ha per oggetto i libri di testo per l’educazione linguistica, sia italiani che di alcuni Paesi europei ed extraeuropei. Il progetto ha l’obiettivo generale di analizzare i materiali didat- tici utilizzati in alcuni Paesi per fare educazione linguistica, con- centrandosi sui manuali con cui viene insegnata la lingua locale di ciascun Paese preso in esame. Ciò che ci interessa indagare è il gra- do di prossimità, o di lontananza, tra le indicazioni di educazione linguistica offerte dalle Dieci tesi GISCEL, e quindi dall’educazione linguistica di stampo italiano, e quanto emerge nei libri di testo di altri Paesi.
2024
Gallina, Francesca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1244888
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact