Obiettivo del contributo è illustrare una parte di un più ampio progetto di ricerca che ha per oggetto i libri di testo per l’educazione linguistica, sia italiani che di alcuni Paesi europei ed extraeuropei. Il progetto ha l’obiettivo generale di analizzare i materiali didat- tici utilizzati in alcuni Paesi per fare educazione linguistica, con- centrandosi sui manuali con cui viene insegnata la lingua locale di ciascun Paese preso in esame. Ciò che ci interessa indagare è il gra- do di prossimità, o di lontananza, tra le indicazioni di educazione linguistica offerte dalle Dieci tesi GISCEL, e quindi dall’educazione linguistica di stampo italiano, e quanto emerge nei libri di testo di altri Paesi.
Spunti per un’analisi comparativa dei modelli di educazione linguistica dei libri di testo di altri Paesi
Francesca Gallina
2024-01-01
Abstract
Obiettivo del contributo è illustrare una parte di un più ampio progetto di ricerca che ha per oggetto i libri di testo per l’educazione linguistica, sia italiani che di alcuni Paesi europei ed extraeuropei. Il progetto ha l’obiettivo generale di analizzare i materiali didat- tici utilizzati in alcuni Paesi per fare educazione linguistica, con- centrandosi sui manuali con cui viene insegnata la lingua locale di ciascun Paese preso in esame. Ciò che ci interessa indagare è il gra- do di prossimità, o di lontananza, tra le indicazioni di educazione linguistica offerte dalle Dieci tesi GISCEL, e quindi dall’educazione linguistica di stampo italiano, e quanto emerge nei libri di testo di altri Paesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.