L’incontro tra l’approccio clinico e quello pedagogico sta al cuore di questo libro ed è anche il fulcro del nuovo processo che va dall’iter di certificazione al PEI. La fase di elaborazione, nell’ideazione dei nuovi strumenti di certificazione (CDMF e Profilo di funzionamento) e di progettazione educativo didattica (PEI), si è svolta su piani paralleli, cercando sempre di trovare punti di contatto e di sintesi tra il momento di indagine clinica e quello di riflessione pedagogica. Sono stati creati “ponti” tra i due approcci che, se correttamente e consapevolmente percorsi, portano ad una visione davvero più ampia della persona che ci viene affidata. Le pagine che seguono svelano questi punti di incontro e le connessioni che devono attuarsi affinché il lavoro di medici, psicologici, terapisti non sia estraneo, ma si integri con quello dei docenti, sostenuto dall’apporto delle famiglie, per una “presa in carico” globale.

Il dialogo tra approccio pedagogico e approccio clinico nei nuovi modelli di PEI, secondo la prospettiva ICF

Raffaele Ciambrone
2024-01-01

Abstract

L’incontro tra l’approccio clinico e quello pedagogico sta al cuore di questo libro ed è anche il fulcro del nuovo processo che va dall’iter di certificazione al PEI. La fase di elaborazione, nell’ideazione dei nuovi strumenti di certificazione (CDMF e Profilo di funzionamento) e di progettazione educativo didattica (PEI), si è svolta su piani paralleli, cercando sempre di trovare punti di contatto e di sintesi tra il momento di indagine clinica e quello di riflessione pedagogica. Sono stati creati “ponti” tra i due approcci che, se correttamente e consapevolmente percorsi, portano ad una visione davvero più ampia della persona che ci viene affidata. Le pagine che seguono svelano questi punti di incontro e le connessioni che devono attuarsi affinché il lavoro di medici, psicologici, terapisti non sia estraneo, ma si integri con quello dei docenti, sostenuto dall’apporto delle famiglie, per una “presa in carico” globale.
2024
Ciambrone, Raffaele
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1254971
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact