I videogiochi occupano già da anni parte rilevante del tempo libero dei ragazzi grazie alla larghissima diffusione delle console e all'offerta molto vasta di giochi di elevata qualità e realismo. La disabilità motoria costituisce un elemento di particolare criticità nell'utilizzo dei videogiochi, che, nella ricerca di una interattività sempre più spinta, presentano interfacce di controllo (joystick e joypad) estremamente sofisticate che rischiano di escludere ancora di più le persone con difficoltà motorie. Con questo progetto abbiamo voluto rendere accessibile una tra le console di gioco più diffuse in Italia e nel mondo attraverso un emulatore di joypad, che consente a persone con disabilità motoria il controllo della console attraverso i tradizionali sensori specifici e in misura variabile in base alle abilità della singola persona, permettendo sia il gioco in autonomia, sia il gioco collaborativo, intendendo con ciò la possibilità per due o più giocatori di giocare insieme per sfidare il computer o un altro giocatore. In particolare, un giocatore disabile può giocare in sinergia con un compagno, il primo con un'interfaccia specifica, il secondo con il joypad tradizionale. Il dispositivo è stato progettato e sviluppato tenendo sempre in considerazione le esigenze dell'utente finale e di chi eventualmente lo assiste, perseguendo la semplicità e la versatilità di utilizzo.

Giocare tutti insieme con la PlayStation

FANUCCI, LUCA;IACOPETTI, FABRIZIO;RONCELLA, ROBERTO;
2008-01-01

Abstract

I videogiochi occupano già da anni parte rilevante del tempo libero dei ragazzi grazie alla larghissima diffusione delle console e all'offerta molto vasta di giochi di elevata qualità e realismo. La disabilità motoria costituisce un elemento di particolare criticità nell'utilizzo dei videogiochi, che, nella ricerca di una interattività sempre più spinta, presentano interfacce di controllo (joystick e joypad) estremamente sofisticate che rischiano di escludere ancora di più le persone con difficoltà motorie. Con questo progetto abbiamo voluto rendere accessibile una tra le console di gioco più diffuse in Italia e nel mondo attraverso un emulatore di joypad, che consente a persone con disabilità motoria il controllo della console attraverso i tradizionali sensori specifici e in misura variabile in base alle abilità della singola persona, permettendo sia il gioco in autonomia, sia il gioco collaborativo, intendendo con ciò la possibilità per due o più giocatori di giocare insieme per sfidare il computer o un altro giocatore. In particolare, un giocatore disabile può giocare in sinergia con un compagno, il primo con un'interfaccia specifica, il secondo con il joypad tradizionale. Il dispositivo è stato progettato e sviluppato tenendo sempre in considerazione le esigenze dell'utente finale e di chi eventualmente lo assiste, perseguendo la semplicità e la versatilità di utilizzo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/125648
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact