La relazione che nel panorama letterario francese dell’entre-deuxguerres s’intesse tra la rappresentazione romanzesca e i dati di realtà da quest’ultima presi a oggetto costituisce – com’è ovvio – un problema dalla natura e dalle implicazioni teoriche estremamente articolate. Anche per questo, nello spazio di questa riflessione mi limiterò a prendere in considerazione campioni testuali tratti da autori quali Proust, Céline e Sartre. Una simile scelta è però solo parzialmente dettata dall’effetto di circostanze contingenti, se è vero – come credo – che proprio i testi di alto o altissimo livello sono maggiormente funzionali a testare il peso di una lettura la cui validità non debba necessariamente dipendere dall’accumulo esemplificativo. Più nello specifico, l’intento è quello di utilizzare alcuni concetti fondamentali della proposta teorica di Francesco Orlando per provare a riflettere sulla dialettica tra mimesi e convenzione che informa il paradigma romanzesco dell’epoca.
Referenti, codici letterari e ritorno del represso nel romanzo francese tra le due guerre. Appunti su una generazione
Iacopo Leoni
2024-01-01
Abstract
La relazione che nel panorama letterario francese dell’entre-deuxguerres s’intesse tra la rappresentazione romanzesca e i dati di realtà da quest’ultima presi a oggetto costituisce – com’è ovvio – un problema dalla natura e dalle implicazioni teoriche estremamente articolate. Anche per questo, nello spazio di questa riflessione mi limiterò a prendere in considerazione campioni testuali tratti da autori quali Proust, Céline e Sartre. Una simile scelta è però solo parzialmente dettata dall’effetto di circostanze contingenti, se è vero – come credo – che proprio i testi di alto o altissimo livello sono maggiormente funzionali a testare il peso di una lettura la cui validità non debba necessariamente dipendere dall’accumulo esemplificativo. Più nello specifico, l’intento è quello di utilizzare alcuni concetti fondamentali della proposta teorica di Francesco Orlando per provare a riflettere sulla dialettica tra mimesi e convenzione che informa il paradigma romanzesco dell’epoca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Referenti_codici_letterari_e_ritorno_de.pdf
accesso aperto
Descrizione: «Referenti, codici letterari e ritorno del represso nel romanzo francese tra le due guerre. Appunti su una generazione»
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.