Il presente trovato si riferisce ad una configurazione di motore alternativo ad accensione spontanea che consente basse emissioni inquinanti allo scarico unitamente ad elevati valori del rendimento e della potenza specifica. Detto trovato utilizza la soluzione “split-cycle”, secondo la quale le fasi di aspirazione e di compressione sono effettuate in un ambiente diverso rispetto a quello nel quale avvengono le fasi di combustione e scarico (cilindro combustore). Il trovato si basa sul principio d’immettere gradualmente nel cilindro combustore, durante la fase di combustione, combustibile ed aria precompressa, con modalità opportune al fine di conseguire il risultato di ridurre le emissioni di particolato e di ossidi d’azoto rispetto ai valori tipici di un motore alternativo ad accensione spontanea convenzionale
Motore ad accensione spontanea ad immissione progressiva della carica
GENTILI, ROBERTO;MUSU, ETTORE;ROSSI, RICCARDO
2009-01-01
Abstract
Il presente trovato si riferisce ad una configurazione di motore alternativo ad accensione spontanea che consente basse emissioni inquinanti allo scarico unitamente ad elevati valori del rendimento e della potenza specifica. Detto trovato utilizza la soluzione “split-cycle”, secondo la quale le fasi di aspirazione e di compressione sono effettuate in un ambiente diverso rispetto a quello nel quale avvengono le fasi di combustione e scarico (cilindro combustore). Il trovato si basa sul principio d’immettere gradualmente nel cilindro combustore, durante la fase di combustione, combustibile ed aria precompressa, con modalità opportune al fine di conseguire il risultato di ridurre le emissioni di particolato e di ossidi d’azoto rispetto ai valori tipici di un motore alternativo ad accensione spontanea convenzionaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.