La presente invenzione concerne una innovativa ala (1) specifica per un velivolo operante in regime transonico e comprendente: - Una sezione di radice; - Una sezione di estremità e; - Un bordo di attacco per collegare la sezione di radice alla sezione di estremità. In accordo all’invenzione, il bordo di attacco curvo si configura secondo una linea tale per cui localmente l’angolo (Λ) formato dalla direzione di avanzamento dell’ala e la perpendicolare alla tangente al bordo di attacco aumenti progressivamente dalla sezione di radice verso la sezione di estremità dell’ala. In tal maniera la componente di velocità (Vu) dell’ala ortogonale al bordo d’attacco diminuisce progressivamente dalla sezione di radice fino alla sezione di estremità riducendo così progressivamente il numero di Mach locale. 25

Ala di elevato allungamento con forma in pianta curva per aeromobili operanti in regime transonico

CHIARELLI, MARIO ROSARIO;
2009-01-01

Abstract

La presente invenzione concerne una innovativa ala (1) specifica per un velivolo operante in regime transonico e comprendente: - Una sezione di radice; - Una sezione di estremità e; - Un bordo di attacco per collegare la sezione di radice alla sezione di estremità. In accordo all’invenzione, il bordo di attacco curvo si configura secondo una linea tale per cui localmente l’angolo (Λ) formato dalla direzione di avanzamento dell’ala e la perpendicolare alla tangente al bordo di attacco aumenti progressivamente dalla sezione di radice verso la sezione di estremità dell’ala. In tal maniera la componente di velocità (Vu) dell’ala ortogonale al bordo d’attacco diminuisce progressivamente dalla sezione di radice fino alla sezione di estremità riducendo così progressivamente il numero di Mach locale. 25
2009
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/132751
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